giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoE' possibili visitare i servizi della prima infanzia di Fiorano




E’ possibili visitare i servizi della prima infanzia di Fiorano

Giovedì 7 aprile, dalle ore 16.45 alle ore 19.15, è possibile visitare i servizi per la prima infanzia del Comune di Fiorano Modenese, in vista delle iscrizioni per l’anno 2011-2012 che saranno aperte dall’11 al 29 aprile. Durante la visita al nido di Piazza XVI Marzo 1978 n.1 a Spezzano, alla struttura di Via Messori a Fiorano, sede di un nido e del centro per famiglie e genitori, nonché al nido privato convenzionato La Coccinella di Via Manzoni, i genitori hanno l’opportunità di conoscere i servizi visitandoli direttamente, incontrando le educatrici e i genitori dei bambini che già frequentano, visitare gli spazi, prendere visione dei progetti educativi e ottenere informazioni sui diversi aspetti del servizio.

” Sempre più frequentati, nonostante il periodo di crisi economico-occupazionale – spiega l’assessore alle politiche educative Maria Paola Bonilauri – i servizi per la prima infanzia del Comune di Fiorano continuano, evidentemente, ad offrire proposte educative e formative di cui le famiglie sono ben consapevoli e a cui non intendono rinunciare neanche in questo moomento di diffusa difficoltà. Anzi, proprio la situazione di incertezza che, purtroppo, si traduce spesso in disagio familiare, rende più necessario assicurare ai bambini spazi di serenità, di accoglienza e di cura, l’opportunità di pasti completi ed equilibrati, un luogo di scambio e di confronto per gli stessi genitori.”

L’Assessorato alle Politiche Educative e Scolastiche ha programmato l’apertura delle iscrizioni l’11 aprile sia per i nidi, a tempo pieno o a tempo parziale, che per il servizio 12-36 mesi del Centro per bambini e genitori. Rimarranno aperte fino al 29 aprile. I moduli per le domande sono disponibili presso il Servizio Istruzione a Villa Pace, presso l’Urp in Municipio o sul sito www.fiorano.it. La consegna del modulo compilato per l’iscrizione al nido deve avvenire previo appuntamento telefonico (0536.833.421) da richiedere entro il 9 aprile, mentre per l’iscrizione al Centro per bambini e genitori la domanda può essere presentata direttamente presso il Servizio Istruzione dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.30; il lunedì e giovedì anche al pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 17.30.

Il Centro per Bambini e Genitori accoglie i bambini accompagnati da un adulto in un contesto di socialità e di gioco per i bambini e di incontro, comunicazione e confronto per gli adulti. Comprende il ‘Servizio 12-36 mesi’ che funziona da settembre a giugno, due volte alla settimana, con un costo di 136,50 euro per i primi cinque mesi e altrettanti per gli altri cinque mesi; possono iscriversi i bambini nati nel 2009 e 2010. Comprende anche il servizio ‘Primi passi’ rivolto ai bambini da 0 a 12 mesi e ai genitori. Funziona da ottobre a maggio, un pomeriggio alla settimana e costa 28 euro ogni quadrimestre, con le iscrizioni e il calendario dettagliato programmati a settembre. Il terzo servizio del Centro per Bambini e Genitori è in funzione da ottobre a maggio, tutte le mattine del sabato. E’ rivolto a bambini da 0 a 3 anni accompagnati da un adulto e non richiese iscrizioni né pagamento di quote.

Il servizio dei nidi conta due sezioni a Spezzano (medi e grandi), con frequenza a tempo pieno, e tre sezioni a Fiorano (lattanti, due medio-grandi), con frequenza a part-time e tempo pieno. E’ inoltre in vigore una convenzione con il Nido d’Infanzia La Coccinella dove è in funzione 1 sezione di mei-grandi con frequenza a part-time e tempo pieno.

Nel nido si accolgono i bambini nati nel 2009, nel 2010 e fino al 30 giugno 2011 e le rette sono calcolate in base alle possibilità economiche delle famiglie.
















Ultime notizie