lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiA San Rocco una serata musicale molto speciale con il Nubilaria Clarinet...





A San Rocco una serata musicale molto speciale con il Nubilaria Clarinet Ensamble

A Carpi, nell’ambito della rassegna ‘Una serata in San Rocco’, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio, domenica 27 Marzo alle ore 21.00 si terrà Shall we dance? Musiche di danza per nove clarinetti, presso l’Auditorium San Rocco.

Nubilaria Clarinet Ensemble è un gruppo cooperativo, senza un leader designato e senza direttore, nel quale le decisioni musicali sono frutto della discussione e della condivisione degli obiettivi. La sua caratteristica principale è quella di essere formato esclusivamente da strumenti della famiglia dei clarinetti: proprio per questo l’ensamble può vantare doti di estrema versatilità che lo rendono secondo solo alla grande orchestra sinfonica, tanto che può essere considerato l’equivalente, per gli strumenti a fiato, dell’orchestra d’archi.

Il gruppo, composto da nove musicisti e nato nel 2005 presso l’associazione culturale Lo Schiaccianoci di Novellara – da cui il nome latino Nubilaria – può vantare molte esperienze, di livello anche internazionale, e si esibisce con frequenza nelle realtà cameristiche, bandistiche, orchestrali e nei teatri della nostra zona – Correggio, Novellara, Fabbrico, Rovereto, Carpi.

Il repertorio, vasto ed articolato, comprende decine di brani, adatti ad ogni tipo di occasione e contesto.

Proprio grazie al dinamismo e all’eclettismo, cifre dell’Ensamble, il repertorio del concerto di domenica 27 spazierà, seguendo il fil rouge delle composizioni create appositamente per essere danzate, dal più classico Mozart al suadente tango di Astor Piazzolla, dai valzer di Strauss alle delicate ed avvolgenti melodie di Tchaikovsky, sino alle danze popolari di Bártok.

Il tutto con l’obiettivo di divertire ed emozionare un pubblico di ogni età e gusti.

NUBILARIA CLARINET ENSEMBLE – “clarinet choir”

• GIULIANO FORGHIERI – clarinetto, clarinetto piccolo

• MAURIZIO ROSSI – clarinetto

• GENNARO FORMICOLA – clarinetto

• ANDREA BONDIOLI – clarinetto

• LORENA SCACCHETTI – clarinetto

• CRISTIAN CALZOLARI – clarinetto

• MAURIZIO FIORINI – clarinetto

• ANDREA PONZI – clarinetto contralto, clarinetto basso

• STEFANO BERGAMNINI – clarinetto basso

Tutti gli eventi della rassegna Una serata in San Rocco sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti – non si accettano prenotazioni – offerti dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi.
















Ultime notizie