lunedì, 20 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIX convegno internazionale in ricordo di Marco Biagi


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


IX convegno internazionale in ricordo di Marco Biagi

Da giovedì 17 a sabato 19 marzo 2011 la Fondazione Marco Biagi dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, riunisce a Modena giuslavoristi ed economisti da tutto il mondo per il IX convegno internazionale in ricordo di Marco Biagi dal titolo: “Europa 2020: prospettive comparate e azione transnazionale. Exit Stategies per i mercati del lavoro, le relazioni industriali e la gestione delle risorse umane”.

Annunciata per sabato 19 marzo, dopo la Messa a suffragio del docente modenese, alle ore 12.00 circa, la presenza del Ministro del lavoro e delle politiche sociali Maurizio Sacconi che consegnerà anche il Premio Marco Biagi 2011.

La Fondazione universitaria Marco Biagi e l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia si preparano a commemorare il docente assassinato nel 2002 dalle Brigate Rosse. Nel nono anniversario della sua scomparsa, infatti, presso la sede della Fondazione a Lui intitolata, sarà ospitato un convegno internazionale a cui interverranno giuslavoristi ed economisti da tutto il mondo.

“Europa 2020: prospettive comparate e azione transnazionale. Exit Stategies per i mercati del lavoro, le relazioni industriali e la gestione delle risorse umane” è il tema su cui si confronteranno per tre giorni da giovedì 17 a sabato 19 marzo 2011 personalità accademiche ed esperti che si sono dati appuntamento all’Auditorium della Fondazione Marco Biagi (Largo Marco Biagi 10) a Modena.

“Anche quest’anno la figura del nostro collega professor Marco Biagi – afferma il Rettore prof. Aldo Tomasi – viene ricordata con un convegno che affronta una delle tematiche che più hanno appassionato il suo lavoro di docente e studioso di diritto del lavoro e relazioni industriali. La sua prospettiva di ricerca, che lo ha condotto durante la sua attività a confrontarsi con le legislazioni ed i maggiori esperti europei e statunitensi, era di carattere comparato perché amava approfondire e capire il senso delle evoluzioni della sua materia. Ricordarlo oggi con un convegno internazionale ci è sembrata la maniera più degna per commemorare un anniversario che mai avremmo voluto segnare nel nostro calendario”.

L’incontro, che rientra tra le numerose iniziative organizzate a Modena per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia, prenderà il via giovedì 17 marzo alle ore 9.30 con i saluti del Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, prof. Aldo Tomasi, e del prof. Giuliano Muzzioli, coordinatore delle iniziative modenesi per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

La prima sessione dei lavori, che sarà coordinata dalla prof.ssa Tindara Addabbo dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed introdotta dal prof. Manfred Weiss dell’Università J.W. Goethe di Francoforte (Germania), vedrà docenti esperti di politiche occupazionali confrontarsi su “Un bilancio della Strategia di Lisbona in chiave comparata: condizioni, pratiche, strumenti e risultati delle politiche occupazionali”. La seconda parte della mattina, che sarà coordinata dal prof. Luigi Enrico Golzio, Direttore della Scuola di dottorato in relazioni di lavoro, ed introdotta dal prof. Alan Neal dell’Università di Warwick (Regno Unito), metterà a confronto esperti del mercato del lavoro su “Le metamorfosi del lavoro: crescita, sostenibilità e inclusione nel nuovo scenario economico”.

La giornata proseguirà nel pomeriggio con alcuni approfondimenti paralleli: il primo sarà focalizzato su “La diversificazione dei contratti di lavoro e la flexicurity”, coordinata dal dott. Alberto Russo ricercatore della Fondazione Marco Biagi; il secondo su “Gli strumenti della Strategia di Lisbona e i loro effetti sul mercato del lavoro”, coordinato dalla dott.ssa Olga Rymkevich ricercatrice della Fondazione Marco Biagi; il terzo, coordinato dal prof. Tommaso Fabbri dell’Università di Modena e Reggio Emilia, approfondirà i “Valori e cultura del lavoro nel nuovo contesto produttivo”, mentre il quarto sarà dedicato alla “Protezione sociale e stabilità economica: un quadro comparato” e sarà coordinato dal prof. Alberto Levi dell’Ateneo modenese-reggiano.

Venerdì 18 marzo il convegno proseguirà con una sessione dedicata a “ Il ruolo delle relazioni industriali tra localismo e transnazionalità”, coordinata dal prof. Francesco Basenghi dell’Università di Modena e Reggio Emilia ed introdotta dalla prof.ssa Janice Bellace dell’Università della Pennsylvania (USA). La sessione sarà conclusa dal Senatore Tiziano Treu.

Alle ore 11.00 i lavori proseguiranno con altre due sessioni parallele dedicate la prima al tema “Sindacati e rappresentanza del lavoro nella stagione della crisi”, coordinata dal prof. Yasuo Suwa dell’Università di Hosei (Giappone) e la seconda a “L’impatto del processo di unificazione europea sui sistemi di relazioni industriali”, coordinata dal dott. Iacopo Senatori ricercatore della Fondazione Marco Biagi. Anche questa giornata proseguirà nel pomeriggio con due sessioni parallele alle ore 14.00, in cui il prof. Geoffrey Wood dell’Università di Sheffield (Regno Unito) coordinerà una discussione su “Le nuove prassi della contrattazione collettiva nel quadro transnazionale”, mentre la prof.ssa Tindara Addabbo dell’Ateneo modenese-reggiano presiederà un tavolo dedicato a “Il lavoro delle donne e dei migranti tra inclusione e integrazione sociale”. Alle ore 16.30 si terranno altre due sessioni parallele la prima dedicata a “I problemi dell’occupazione giovanile”, coordinata dalla dott.ssa Ylenia Curzi assegnista di ricerca della Fondazione Marco Biagi; la seconda, coordinata dal prof. William Bromwich dell’Università di Modena e Reggio Emilia, incentrata su “Politiche occupazionali e tecniche regolative: esperienze nazionali a confronto”.

Il convegno terminerà sabato 19 marzo, giorno dell’anniversario della scomparsa di Marco Biagi, con i saluti del Sindaco di Modena prof. Giorgio Pighi e del Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia prof. Aldo Tomasi e con la presentazione delle attività della Fondazione Marco Biagi illustrata dal Direttore della omonima Fondazione dott.ssa Paola Reggiani Gelmini.

La mattina proseguirà con una tavola rotonda, alla quale interverranno il Presidente della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome d’Italia e Governatore dell’Emilia Romagna Vasco Errani, il Vice Presidente Confindustria Emilia Romagna Alberto Lunardini e l’ ex segretario della Confederazione europea dei sindacati Walter Cerfeda, dedicata a “Le trasformazioni del lavoro: politiche e obiettivi”. Coordinerà il confronto il Direttore de Il Sole 24 ore Gianni Riotta. Le conclusioni saranno affidate al Ministro del lavoro e della politiche sociali on. Maurizio Sacconi.

La tre giorni si congederà con la consegna del Premio Marco Biagi per la migliore tesi di dottorato in materia di diritto del lavoro e relazioni industriali.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie