sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteFiorano: rinnovo convenzioni con Gev e Gefi





Fiorano: rinnovo convenzioni con Gev e Gefi

Il Consiglio Comunale di Fiorano, riunito ieri sera, giovedì 24 febbraio, ha votato alla unanimità di rinnovare le convenzioni con l’Associazione Naturalista G.E.Fi. e con il Corpo delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena.

In particolare i Consiglieri Comunali hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalle Gev e in particolare hanno sottolineato l’impegno ed espresso la necessità che la comunità sia riconoscente ai volontari del Gefi Luciano Callegari ed Augusta Bellei, figure popolarissime sia per chi visita le Salse di Nirano che per i tanti bambini che nel corso degli anni hanno scoperto con loro, nell’attività didattica, la natura e l’ambiente del nostro territorio.

L’assessore Marco Busani ha introdotto i due punti all’ordine del giorno ricordando come il Comune di Fiorano Modenese collabora da anni con il Corpo delle Guardie Giurate Ecologiche Volontarie della Provincia e con il Gruppo Ecologico Fioranese, con positivi risultati nella tutela del territorio e nella valorizzarione della Riserva Regionale.

Per le Ggev, che svolgono il servizio di vigilanza ambientale in modo volontario e a titolo gratuito, si propone di aumentare le ore in convenzione portandole da 1000 a 1250 e di implementare proporzionalmente a 5000 euro anche il rimborso previsto per sostenere per le spese vive legate alle divise, alle spese di carburante ecc. Fra i compiti delle Ggev c’è il presidio del territorio sul fronte della prevenzione ambientale, la segnalazione di pericoli per l’ambiente e la collaborazione con l’amministrazione comunale in caso di calamità e di emergenze di carattere ecologico. Collaborano con l’Amministrazione di Fiorano anche nella lotta alla zanzara tigre attraverso la gestione operativa delle ovitrappole distribuite sul territorio comunale, la realizzazione di momenti informativi, la sorveglianza attiva in materia di controllo contro la proliferazione di Zanzara Tigre.

Il Gefi è un’associazione fondata da un gruppo di volontari con la spiccata vocazione alla tutela e valorizzazione dei patrimoni ambientali a favore della collettività. Fino a quest’anno ha gestito il Centro Visite Ca’ Tassi, ma ora, con l’apertura di Ca’ Rossa, il suo impegno raddoppierà. Con la convenzione approvata il Gefi si impegna a garantire l’apertura sia del Centro Visite che dell’Ecomuseo; a garantire che il personale impiegato nell’apertura delle strutture sia in possesso delle necessarie cognizioni scientifiche e naturalistiche sia per lo svolgimento delle visite guidate alle mostre ivi presenti, sia per l’illustrazione del fenomeno naturalistico delle Salse di Nirano e delle emergenze ambientali presenti nella Riserva.; a mantenere il Centro Visite e l’Ecomuseo in condizioni agibili e di ordine effettuando sistematicamente attività di pulizia e manutenzione ordinaria; ad effettuare l’attività di monitoraggio e supervisione dell’area, delle esposizioni museali e delle attrezzature ivi presenti; a promuovere attività di informazione e formazione ambientale; a promuovere i prodotti ed i materiali della Riserva secondo le indicazioni fornite dell’Amministrazione Comunale; a svolgere visite guidate all’interno dell’Area protetta secondo le indicazioni fornite dell’Amministrazione Comunale; a garantire che il personale impiegato per dare compimento alla presente convenzione sia coperto da adeguata assicurazione prevista dalla legge. Il contributo riconosciuto dall’Amministrazione è di 10.000 euro all’anno.
















Ultime notizie