giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteIl Vice-Presidente Consiglio Comunale, Cuoghi: 'a Fiorano ci stanno Avvelenando'





Il Vice-Presidente Consiglio Comunale, Cuoghi: ‘a Fiorano ci stanno Avvelenando’

Riguardo l’inquinamento l’Unione Europea ha imposto un tetto Massimo di volte in cui un comune nell’arco dei 12 mesi può “sforare” il livello di polveri sottili pm10. Ebbene in un anno a tutti i comuni è concesso tale superamento per 35 volte.

Voi cittadini di Fiorano, sapete quanto è bastato al nostro comune per superare questo valore?

Un mese e mezzo, a metà febbraio il comune di Fiorano ha superato la soglia delle polveri sottili pm10 per 36 volte; siamo il comune peggiore dell’Emilia Romagna, ma questo non lo leggerete mai nell’opuscolo che il comune invia nelle nostre case.

Ma cos è il pm10?

Il PM10 identifica materiale presente nell’atmosfera in forma di particelle microscopiche, il cui diametro aerodinamico è uguale o inferiore a 10 µm, ovvero 10 millesimi di millimetro. È costituito da polvere, fumo e microgocce di sostanze liquide.

Queste polveri sottili colpiscono: Bronchi,trachea,laringe e non senza conseguenze.

Dopo accurate verifiche l’AMERICAN MEDICAL ASSOCIATION è arrivata alla conclusione che: L’inquinamento da particolato sottile e da ossido di zolfo ha rivelato una correlazione con la mortalità generale, da cancro al polmone e da malattie cardiopolmonari.

Ogni incremento di 10-g/m3 nell’inquinamento dell’aria, da particolato sottile, è stato associato con un incremento del 4%, 6% e 8% rispettivamente, del rischio di mortalità generale, da cancro al polmone e da malattie cardiopolmonari.

Concludendo affermano che l’esposizione a lungo termine all’inquinamento dell’aria da particolato sottile generato dalla combustione, è un importante fattore di rischio per la mortalità da cancro al polmone e da malattie cardiopolmonari.

Allora io ribadisco il concetto, a Fiorano ci stanno avvelenando, in modo silenzioso in modo invisibile, ma ci stanno avvelenando.

(Andrea Cuoghi, Vice-Presidente Consiglio Comunale Fiorano Modenese)
















Ultime notizie