lunedì, 20 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaProgetto Microkyoto Imprese, mercoledì il terzo incontro di formazione proposto dalla Provincia...


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Progetto Microkyoto Imprese, mercoledì il terzo incontro di formazione proposto dalla Provincia di Bologna

Nell’ambito del “Progetto MicroKyoto Imprese”, la Provincia di Bologna, in collaborazione con Sinergia Sistemi spa, ha organizzato per mercoledì 26 gennaio, alle ore 15, nella Sala del Consiglio di Palazzo Malvezzi, via Zamboni 13, il terzo incontro di formazione alle imprese.

L’incontro, al quale sono state invitate tutte le imprese partecipanti al progetto e alcune aziende agricole, presenterà le novità introdotte nel Terzo Conto Energia e le autorizzazioni in merito all’installazione di impianti fotovoltaici sul territorio provinciale.

Sarà inoltre un momento di confronto con gli interlocutori sulle nuove tariffe incentivanti e sulle novità introdotte dal Piano di Azione Nazionale per le rinnovabili e dal Piano Energetico Regionale per gli impianti fotovoltaici. Nell’occasione sarà presentata l’esperienza del Comune di Marzabotto nella creazione di Gruppi di Acquisto per il solare fotovoltaico, realizzata interessando nel processo il maggior numero di stakeholder interessati a livello territoriale, al fine di diminuire i costi di approvvigionamento.

Il Progetto Microkyoto imprese ha coinvolto, grazie al contributo della Fondazione Carisbo, un centinaio di aziende della provincia di Bologna in percorsi di auditing per verificare la possibilità di migliorare la loro efficienza energetica e diminuire così i loro consumi: obiettivo principale dell’Amministrazione provinciale è quello di contribuire al processo di sostenibilità ambientale nel rispetto degli impegni assunti a livello globale con il Protocollo di Kyoto.

Nel 2009 sono state 28 le imprese coinvolte, che hanno proseguito il percorso nell’anno successivo elaborando piani di miglioramento energetico e mettendo in atto le azioni previste. Nel corso del 2010, altre 65 imprese hanno aderito al Protocollo sottoscritto dalla Provincia con alcune associazioni di categoria (CNA, Unindustria, Impronta Etica e Legacoop Bologna) con l’intento di cominciare il processo di auditing.

Per ulteriori informazioni:

www.provincia.bologna.it/imprese (sezione Microkyoto)

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie