domenica, 19 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneColletta alimentare: in E-R 991mila kg di prodotti nel 2009


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Colletta alimentare: in E-R 991mila kg di prodotti nel 2009

In Emilia-Romagna circa 13.500 volontari consegneranno sabato all’ingresso dei supermercati un sacchetto per la spesa da riempire con prodotti non deperibili: olio, omogeneizzati, prodotti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi. E’ in questi numeri la partecipazione della regione emiliano romagnola alla 14esima edizione della colletta alimentare, promossa dalla Fondazione banco alimentare onlus: iniziativa che unisce il fare la spesa con un atto di solidarietà. Lo scorso anno in Emilia-Romagna sono stati raccolti, in 924 supermercati, 991.377 chilogrammi di alimenti (il 12,59% dei prodotti immagazzinati e ridistribuiti dalla Fondazione Banco Alimentare Emilia-Romagna Onlus). L’evento si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Segretariato Sociale della Rai e delle Province di tutta la regione. “Anche nel nostro territorio la crisi c’è, e continua a mordere – ha sottolineato l’assessore regionale alle Politiche sociali Teresa Marzocchi durante la conferenza stampa di presentazione della Colletta – . Per questo, nonostante i tagli del governo, la giunta regionale intende riconfermare per il 2011 l’impegno economico sul welfare, compreso il Fondo straordinario per le politiche sociali. Ciò non toglie – ha aggiunto l’assessore – che i bisogni siano davvero numerosi: per questo servono tantissimi interventi, come quello della Colletta, che propone un modo solidale e inclusivo di vivere nella societa’. Un’iniziativa – ha proseguito l’assessore – recepita nella nostra programmazione, che ha una ricaduta importante: nella nostra regione, secondo i dati Istat sulla poverta’ relativa, sono circa 78.000 le famiglie e 180.000 le persone in situazione di bisogno”.

Il direttore della Fondazione Banco Alimentare Emilia-Romagna Gianluca Benini ha ricordato come il gesto della Colletta “permetta di esemplificare al meglio la mission della Fondazione: il nostro compito e’ quello di recuperare eccedenze non più commercializzabili ma comunque commestibili e donarle a strutture caritative che fanno assistenza alimentare a persone in difficoltà. Attraverso la Colletta – ha aggiunto Benini – si recuperano prodotti alimentari integri grazie a un semplice gesto di gratuità di molti, per rispondere a un sempre crescente bisogno di assistenza sul territorio”.

In Emilia Romagna i 991.377 chilogrammi di generi alimentari raccolti nella Colletta 2009 sono stati distribuiti a 771 strutture caritative convenzionate con il Banco Alimentare. La Giornata della Colletta 2010 si svolgerà in 930 punti vendita dell’Emilia-Romagna (l’elenco sarà costantemente aggiornato sul sito web www.bancoalimentare.it), dove si alterneranno circa 13.500 volontari provenienti da esperienze diverse: Associazione nazionale alpini, Società San Vincenzo De’ Paoli, e tante altre associazioni e movimenti, con studenti e adulti.

I generi alimentari raccolti, inscatolati per tipologia, verranno stoccati nei magazzini temporanei allestiti nelle varie province e saranno distribuiti alle strutture della regione che si occupano di persone in situazione di disagio e povertà.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie