giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaVivere bene con la stomia si può: domani convegno a Bologna




Vivere bene con la stomia si può: domani convegno a Bologna

Stomia e qualità della vita, un binomio possibile. Con lo slogan Vivere bene comunque si aprirà sabato 20 novembre, a Bologna, presso Emilbanca, in Via Trattati Comunitari Europei, il convegno organizzato dall’Associazione Emiliano Romagnola Incontinenti e Stomizzati. Patrocinato dall’Assessorato alle Politiche per la Salute della Regione Emilia Romagna, dall’Azienda Usl di Bologna e dalla Federazione Associazioni Incontinenti e Stomizzati, il convegno tratterà i temi più strettamente collegati alla qualità della vita delle persone stomizzate, tra i quali una corretta alimentazione e nutrizione, e il rapporto tra stomia e vita sessuale.

La stomia è l’apertura chirurgica di un tratto dell’intestino o delle vie urinarie per consentirne il corretto funzionamento. Il termine deriva dal greco e indica apertura o bocca. La stomia può essere temporanea o definitiva e, se gestita correttamente, non pregiudica la qualità della vita.

La rete degli ambulatori di stomatoterapia dell’Azienda USL di Bologna, 6 ambulatori sul territorio metropolitano nei quali operano 20 infermieri specializzati, è a completa gestione infermieristica coordinata dal Dipartimento Chirurgico dell’Azienda USL di Bologna. Nel 2009 gli ambulatori hanno assistito 961 persone, con 223 nuovi pazienti, per un totale di 2.714 prestazioni.

La rete degli ambulatori è un punto di riferimento per le persone portatrici di stomia, dalla fase preoperatoria fino alla successiva riabilitazione. Negli ambulatori, infatti, viene fornita tutta l’assistenza necessaria per affrontare questa nuova condizione: assistenza sanitaria, sostegno psicologico, assistenza protesica, rilascio delle certificazioni mediche, richieste di rinnovo protesi, soluzione di problemi nutrizionali, consulenza legislativa e amministrativa.

Le modalità di accesso agli ambulatori sono estremamente elastiche, in maniera da andare incontro il più possibile alle esigenze delle persone stomizzate. Si può accedere, infatti, con prenotazione diretta al momento della dimissione dall’ospedale o, successivamente, in qualsiasi momento per appuntamento telefonico.
















Ultime notizie