domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCarpiUna serata a teatro per il Fibroscan





Una serata a teatro per il Fibroscan

Prosegue con un invito a teatro la campagna di raccolta fondi per l’acquisto del Fibroscan, la moderna apparecchiatura medica per la prevenzione e la cura delle malattie del fegato per l’ospedale Ramazzini di Carpi. L’associazione Amici del Fegato onlus, in collaborazione con l’Azienda Usl di Modena ed il patrocinio del Comune di Carpi e della Provincia di Modena, invita tutta la cittadinanza ad assistere domenica 14 novembre alle ore 21 al teatro comunale di Carpi alla rappresentazione teatrale “Sarto per Signora” di George Feydeau, una divertente commedia degli equivoci messa in scena dalla compagnia Anfitrione.

Il ricavato dello spettacolo teatrale (ingresso ad euro 15 a posto unico) verrà devoluto all’acquisto del Fibroscan. L’apparecchiatura ha un costo di 90 mila euro e finora ne sono stati raccolti 12 mila, grazie al contributo della Banca Popolare di San Felice, della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e delle aziende Migor, Blufin e Coc.

La Fondazione Cassa Risparmio di Modena ha inoltre contribuito con 23 mila euro all’acquisto della sonda extra-large per obesi che è stata installata sul Fibroscan del reparto di Gastroenterologia del Policlinico di Modena e che viene utilizzata in via preferenziale dai pazienti del distretto di Carpi.

L’obiettivo dei 90 mila euro è ancora lontano e si auspica un intervento più incisivo da parte degli enti competenti nella distribuzione delle risorse da destinare alla ricerca e alla prevenzione e da parte delle imprese del territorio, che potrebbero offrire un contributo alla prevenzione e alla cura delle malattie del fegato.

La campagna di raccolta fondi proseguirà anche nei prossimi mesi con punti informativi a Mirandola e a Carpi in occasione delle giornate per la prevenzione e la cura delle malattie del fegato, con cene sociali, bancarelle, aste benefiche di antiquariato e modernariato. La prossima asta a favore del Fibroscan si terrà giovedì 25 novembre alle ore 21 a Modena presso il salotto culturale Agazzotti in viale Martiri della Libertà 38 (con esposizione aperta al pubblico dalle ore 10). Saranno battuti oltre 100 lotti di merce, tra antiquariato, modernariato, oggettistica, dipinti dell’Ottocento e del Novecento e biancheria per la casa d’epoca, tutti provenienti da raccolte di collezionisti locali.

Per contribuire all’acquisto del Fibroscan è possibile effettuare donazioni direttamente, mediante carta di credito, sul sito dell’associazione Amici del Fegato www.amicidelfegato.it oppure con bonifico sul conto corrente dell’associazione n.° 1400852, c/o Banca Popolare Emilia Romagna – Campogalliano (Mo) IBAN IT13 P053 8766 6700 0000 1400 852.

Le malattie di fegato, con un numero di decessi tra i 15 e i 20 mila all’anno, sono in Italia la quinta causa di morte nella popolazione adulta tra i 35 e i 44 anni e alcune tra le patologie che mettono più a rischio la salute degli italiani. Da qui l’importanza della prevenzione anche con l’ausilio di strumenti come il Fibroscan che, una volta acquistato, verrà utilizzato da specialisti all’interno del distretto di Carpi e sarà disposizione di tutti i cittadini. L’apparecchiatura consente di controllare lo stato di salute del fegato con un esame indolore, spesso superando la necessità di procedere con la biopsia del fegato. Si tratta quindi di un esame non invasivo né doloroso, che si conclude in appena 10 – 15 minuti e può essere ripetuto.

“La sonda dell’apparecchiatura – spiega il gastroenterologo epatologo Stefano Bellentani, direttore del Centro Studi Fegato dell’Azienda Usl di Modena e direttore scientifico dell’associazione Amici del Fegato – si appoggia sul torace del paziente ed emette un´onda elastica a bassa frequenza come se fosse un suono, la cui velocità di propagazione varia a seconda della maggiore o minore presenza di fibrosi. Un computer elabora i dati rilevati dal grafico proiettando poi sullo schermo il valore ottenuto. L’esame con il Fibroscan è rivolto a pazienti che hanno una malattia del fegato che comporta un rischio di fibrosi e di cirrosi e potrebbe diventare l’esame di routine per quanti soffrono di epatite cronica, proprio per capire se la malattia sta evolvendo o no in cirrosi”.

“Se non identificata e curata in tempo – prosegue il dott. Bellentani – l’infiammazione del fegato può portare a sviluppare malattie importanti, anche gravi, come appunto la cirrosi o il tumore maligno del fegato (epatocarcinoma), che compromettono il buon funzionamento di questo organo vitale. Quando il fegato non funziona bene anche la qualità di vita è compromessa, per questo è importante conoscere i fattori di rischio e fare una diagnosi precoce di un’eventuale malattia. In questo modo, in alcuni casi, se ne previene la progressione e la cronicizzazione e, se le cure sono tempestive, è anche possibile guarire completamente”.

Oltre alla raccolta fondi per il Fibroscan, l’associazione Amici del Fegato è impegnata anche in numerose attività di prevenzione come quelle legate alla correzione degli stili di vita errati negli adolescenti e negli adulti. Quasi il 15 % dei ragazzi e ragazze tra gli 8 e i 16 anni in provincia di Modena sono obesi e l’abuso alcolico è in crescita tra gli adolescenti ed i ragazzi fino a 25 anni.

Prosegue inoltre l’attività scientifica all’interno del progetto triennale di ricerca europeo FLIP (Fatty Liver Inhibition of Progression), in partnership con un consorzio costituito da 14 centri europei. Il progetto è stato selezionato tra altri 15 come il migliore dalla Commissione Europea. In collaborazione con il prof. Nino Carlo Battistini, la prof.ssa Paola Loria e la prof.ssa Erica Villa, dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, si lavorerà con vari strumenti d’avanguardia sul trattamento multidisciplinare del fegato grasso associato a sindrome metabolica.

Per lo spettacolo teatrale “Sarto per Signora” di domenica 14 novembre alle 21.00 al teatro Comunale di Carpi è meglio acquistare i biglietti in prevendita, per evitare di trovarsi di fronte al tutto esaurito.

Info e prevendita: tel. 059.6550185 cell. 327-4495679 o 328-9782285 – Lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle 11.30 c/o Segreteria “Amici del Fegato-Onlus” Casa del volontariato, via Peruzzi 22, Carpi. Ingresso € 15,00 (posto unico senza maggiorazione di prevendita)
















Ultime notizie