martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteHera: a Modena, dalla fine di ottobre, raccolte circa 350 tonnellate di...





Hera: a Modena, dalla fine di ottobre, raccolte circa 350 tonnellate di foglie

Circa 350 tonnellate di foglie raccolte, a Modena, dalla fine di ottobre ad oggi. E’ attivo da quasi due settimane, infatti, il servizio autunnale di raccolta delle foglie di piante caduche svolto da Hera.

Il servizio, che si effettua in tutte le strade urbane, per un’estensione complessiva che supera gli 800 Km, e nelle piste ciclabili, copre un arco temporale piuttosto lungo, poiché la caduta delle foglie varia secondo la specie arborea delle oltre 100.000 piante presenti sui percorsi interessati e in base all’andamento stagionale.

Quest’anno, infatti, la caduta è stata piuttosto rapida, simultanea e si è concentrata nelle ultime settimane.

I tempi di raccolta devono essere molto veloci, dal momento che le foglie tendono ad imputridire, ed è necessario svolgere interventi continui di spazzamento manuale e con autospazzatrici meccaniche ed aspiranti.

Il servizio viene svolto a rotazione continua sulle varie zone della città.

Come tutti i rifiuti a base organica, le foglie raccolte sono avviate agli impianti di compostaggio.

Hera ricorda che, anche per il corretto svolgimento di questo servizio, è fondamentale la collaborazione dei cittadini, i quali possono segnalare la presenza di eventuali disagi legati alla caduta delle foglie al numero verde 800.999.500 per chi chiama da numero fisso (chiamata gratuita), o al numero 199.199.500 per chi chiama da cellulare (a pagamento, costo come da contratto telefonico scelto dal cliente).

Il numero verde è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13.
















Ultime notizie