martedì, 7 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSanitàEsperti di fama mondiale a confronto, all'Ospedale di Sassuolo, sui tumori alla...





Esperti di fama mondiale a confronto, all’Ospedale di Sassuolo, sui tumori alla prostata e al rene

Sassuolo per due giorni sarà la capitale dello studio dei tumori alla prostata e al rene. Il 29 e il 30 ottobre, il Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo ospiterà infatti un meeting al quale interverranno alcuni dei maggiori esperti nazionali e internazionali, anatomo-patologi e urologi, che si occupano di queste patologie la cui diffusione raggiunge numeri rilevanti.

L’evento ha l’obiettivo di evidenziare le caratteristiche anatomo-patologiche delle neoplasie di quei pazienti che potrebbero non essere sottoposti ad intervento chirurgico, ma a terapie meno invasive o anche alla sorveglianza attiva. Alternative che, rispetto alla chirurgia tradizionale, assicurano uguali risultati sulla sopravvivenza con migliore qualità di vita.

Fra i numerosi esperti che interverranno Jonathan I. Epstein – professore di Anatomia Patologica, Urologia e Oncologia e direttore della Divisione di Anatomia Patologica della prestigiosa Facoltà di Medicina “Johns Hopkins” di Baltimora nello Stato del Maryland negli USA – che è considerato il patologo con maggior esperienza mondiale nel campo della patologia prostatica. Interverrà anche il professor Ferran Algaba di Barcellona, anatomo-patologo anche lui di fama mondiale. Va anche citato l’intervento del professor Jack Schalken, dell’University Medical Center di Nijmegen (Olanda), inventore del “PCA3”, un test di nuova generazione in grado di migliorare la diagnosi precoce del tumore alla prostata.

La manifestazione scientifica è organizzata dall’Unità operativa di Urologia del Nuovo Ospedale Civile di Sassuolo, diretta dal dottor Riccardo Olmi, che si conferma centro di eccellenza per le patologie urologiche. Il coordinamento scientifico dell’evento è stato affidato al dottor Riccardo Grisanti.

L’Unità operativa di Urologia svolge per l’area Sud della provincia di Modena l’attività specialistica, diagnostica e terapeutica per pazienti affetti da patologie dell’apparato urinario e genitale maschile e femminile e inoltre assicura, attività di consulenza, diagnostico-terapeutica per il Pronto Soccorso e le altre unità operative dell’Ospedale. Ogni anno esegue circa 9mila prestazioni ambulatoriali e circa 1.200 interventi di chirurgia oncologica (prostata, reni, vescica, testicolo), patologia litiasica con litotrissia laser, uro-ginecologia.

L’evento si svolgerà presso la sala convegni del nosocomio sassolese (Via Ruini, 2) nelle giornate di venerdì 29 (dalle 14.30 alle 19.00) e sabato 30 ottobre (dalle 8.45 alle 13.00).
















Ultime notizie