venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAusl Reggio Emilia: è importante fare controllare i funghi all'ispettorato micologico





Ausl Reggio Emilia: è importante fare controllare i funghi all’ispettorato micologico

Molti cittadini in queste ultime settimane si rivolgono all’ispettorato micologico per far controllare i funghi raccolti in varie zone del nostro territorio, che quest’anno è particolarmente generoso.

Tanti, dopo il controllo, tornano a casa rassicurati circa la commestibilità di ciò che hanno raccolto che, una volta cotto in maniera adeguata, può essere consumato con tranquilllità. Molti invece vedono il contenuto dei loro cestini finire nei rifiuti perché i funghi raccolti sono risultati non commestibili per sapori ed odori sgradevoli o addirittura tossici, quindi responsabili di disturbi più o meno gravi finanche mortali.

Non è raro che i commenti a quest’ultima evenienza siano di stupore: “ma come non è quel fungo che si mangia…” “assomiglia proprio a quello che si è sempre mangiato” “ma mi hanno assicurato che è buono…”.

Purtroppo i funghi possono ingannare perché la differenza tra un commestibile ed un non commestibile/tossico può essere minima ( una piccola variazione dell’odore, del colore, dell’aspetto), non facilmente individuabile od ignorata ad un esame poco attento.

In questi giorni tante persone raccolgono “prataioli”, funghi che purtroppo possono essere confusi con specie diverse e spesso molto pericolose.

Per evitare episodi d’intossicazione, che anche quest’anno non mancano nei nostri ospedali, invitiamo i raccoglitori e/o consumatori di funghi spontanei a mangiare solo quelli la cui commestibilità è stata accertata con sicurezza.

Si consiglia comunque, anche per i funghi commestibili, di non consumarne in grande quantità e in pasti molto ravvicinati e sicuramente sempre adeguatamente cotti.

Infine si ricorda che in caso di sospetto o ai primi sintomi di malessere è importante recarsi immediatamente al Pronto Soccorso Ospedaliero più vicino mettendo a disposizione eventuali avanzi del pasto e/o dei funghi consumati (es. resti di pulitura).

Il servizio di controllo della commestibilità dei funghi spontanei per autoconsumo è gratuito e con accesso libero presso le seguenti sedi e nei seguenti orari:

– Reggio E. via Amendola, 2 c/o Dipartimento di Sanità Pubblica, 1° piano, lunedì dalle ore 14.00 alle ore 16,00 e venerdì dalle 10.30 alle 12.30

– Castelnovo Monti via Roma, 26 c/o Servizio Igiene Pubblica lunedì e venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,30

– Scandiano via Martiri della Libertà, 8, c/o Servizio Igiene Pubblica lunedì dalle 11 alle 12,30.

(Il Direttore del SIAN, Dr. Maurizio Rosi)
















Ultime notizie