venerdì, 3 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseIl progetto "CommercioAmico" per l'Unione Comuni Modenesi Area Nord





Il progetto “CommercioAmico” per l’Unione Comuni Modenesi Area Nord

Un triangolo economico e sociale che collega politica, associazioni di categoria e consumatori, in nome del welfare dell’Area Nord. Il nuovo progetto “CommercioAmico”, sviluppato per l’Unione Comuni Modenesi Area Nord da A. D. Trend, riunisce, intorno ad un’ambiziosa idea tutte e tre queste realtà, la cui vitalità è indispensabile per garantire e mantenere quegli standard qualitativi di vita che hanno sempre caratterizzato la Bassa modenese.

L’obiettivo del progetto è quello di agevolare le famiglie, in difficoltà a causa della crisi economica e nello stesso tempo sostenere il mondo economico dei piccoli commercianti, quelli che maggiormente hanno dovuto fare i conti con il calo dei consumi.

Il tutto con il coordinamento del mondo politico, in prima linea con il duplice compito di tutelare le fasce più deboli della popolazione, oltre al tessuto commerciale che anima i nove Comuni dell’Area Nord.

“CommercioAmico” seguirà una logica piuttosto semplice: il circuito enogastromico e commerciale dell’Area Nord deve essere appetibile per tutte le fasce di reddito e per questo verranno proposti sconti e offerte promozioni, offrendo agli operatori economici che aderiranno una visibilità pubblicitaria senza precedenti.

Alle trentamila famiglie residenti nel territorio dell’Unione comuni modenesi Area Nord verrà recapitato presso le rispettive abitazioni il badge CommercioAmico (non si tratta di una carta di credito, ma una sorta di carta d’identità che certifica la residenza nell’Area Nord) che andrà esibito, per sfruttare le agevolazioni economiche, in tutti i negozi e i locali di ristorazione che aderiranno al progetto.

Come riconoscere gli esercizi commerciali di “CommercioAmico”? Lo si potrà fare on-line visionando il portale www.commercioamico.it oppure consultando la Guida Promozionale agli Sconti, rivista cartacea che sarà recapitata, senza costi per il cittadino, a domicilio.

Grazie a questa iniziativa, gli esercizi commerciali interessati e coinvolti nel circuito dalle rispettive associazioni di categoria, potranno aumentare il proprio circuito di clienti, inserendo anche sul sito web le loro novità promozionali.

Tra le iniziative promosse nell’ambito del progetto “CommercioAmico”, riveste un ruolo di grande importanza l’attività formativa che l’Unione comuni modenesi Area Nord ha affidato a Iride Formazione e che si concretizzerà in un ciclo di 5 incontri rivolti a commercianti, rappresentanti di associazioni di categoria, responsabili degli uffici interventi economici dei comuni.

Iride Formazione ha costruito un percorso centrato su alcuni fattori di criticità del sistema: la “rete” tra operatori, le difficoltà connesse all’operare “oltre l’evento straordinario”, l’attenzione al cliente.

La proposta formativa di Iride si è basata su due presupposti: da un lato nei centri commerciali naturali – come vengono definite oggi le attività commerciali delle aree urbane e dei centri storici – vi sono risorse variegate, articolate, spesso non viste; dall’altro, attraverso uno specifico metodo di lavoro, è possibile far emergere tali risorse, valorizzarle e metterle in rete.

Questi i titoli degli incontri sviluppati da Iride Formazione, nell’ambito di questa iniziativa:

– Facciamo un click. Una fotografia della situazione del settore commercio in Area Nord

– Attrattività dei Centri commerciali naturali: le risorse esistenti e mancanti; come metterle a sistema

– Analisi dei casi di Centri commerciali naturali di successo

– Imprenditività dei Centri commerciali naturali: le risorse esistenti, quelle mancanti e come procurarle

– Disegnare insieme un possibile futuro. Elaborare e condividere un modello di cura dei clienti. Produrre un piano condiviso di interventi futuri rivolti al miglioramento del commercio e al servizio del cliente.
















Ultime notizie