giovedì, 10 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: domenica 26 Settembre la Giornata mondiale per il cuore





Bologna: domenica 26 Settembre la Giornata mondiale per il cuore

In occasione della Giornata Mondiale per il Cuore, domenica 26 settembre, dalle 10 alle 19, in piazza Maggiore, si svolgerà la terza edizione de “I percorsi del cuore e della memoria”promossa dalla Fondazione Italiana per il Cuore e dalla World Heart Federation in collaborazione con il Comune di Bologna, l’Azienda Ospedaliera Sant’Orsola-Malpighi, l’Azienda AUSL di Bologna, CRI e “Gli Amici del cuore – Conacuore Onlus”.

La mattina, dalle 10 alle 13, nella “Tenda del cuore” il personale della Croce Rossa Italiana e AOSP di Bologna fornirà informazioni su come prevenire le malattie cardiovascolari nelle varie fasce di età, ed effettuerà test per il dosaggio rapido di vari fattori di rischio. Alle 12.30 è previsto il saluto del sub commissario Raffaele Ricciardi ai cittadini e agli operatori presenti nella “tenda del cuore”.

Nel pomeriggio, dalle 15 alle 19, sarà invece il pulmino della prevenzione cardiovascolare dell’associazione “Gli Amici del cuore” – CONACUORE Onlus in collaborazione con AUSL di Bologna, a effettuare test gratuiti su forma fisica, pressione, colesterolo e trigliceridi e a dare informazioni in merito.

Sabato 25 settembre, dalle 15 alle 19, a Villa Pallavicini, in via M. E. Lepido 196, nell’ambito della Festa del Volontariato del q.re Borgo Panigale, si terrà il seminario Associazionismo e salute,dove esperti di salute parleranno ai cittadini su come prevenire le malattie cardiocircolatorie ed attuare comportamenti e stili di vita virtuosi e corretti. Questa iniziativa è promossa dal Comune di Bologna in collaborazione con Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico S. Orsola-Malpighi, AUSL di Bologna, Università degli Studi di Bologna, Farmacie Comunali-AFM gruppo ADMENTA Italia, Federfarma Bologna, CRI – Comitato Provinciale di Bologna, associazione “Gli Amici del cuore” – CONACUORE Onlus.

















Ultime notizie