lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloMaranello: il PD risponde al PDL sulle politiche giovanili dell’amministrazione comunale





Maranello: il PD risponde al PDL sulle politiche giovanili dell’amministrazione comunale

“E’ sempre molto facile”, commenta Fabrizio Zucchi, segretario del circolo PD di Maranello, “attaccare le politiche di una amministrazione comunale dai banchi dell’opposizione facendo leva solo su una questione particolare senza analizzare il tema nel suo complesso.

Se si vuole approfondire la materia, cosa che l’attuale PDL si sogna bene dal fare, si capirebbe che invece non si è assolutamente abbandonata la cura dei più giovani, come sostiene Guglielmo Sassi coordinatore del PDL locale.

Il servizio GET è stato fortemente voluto dalle amministrazioni scorse in sinergia con la parrocchia, e nel criticare il taglio di risorse per il servizio, ci si dimentica che c’è stata anche una razionalizzazione che ne migliora la qualità.

Sempre negli anni scorsi è stato creato il Centro Giovani, che negli oltre 200 giorni di apertura annuali attira un numero rilevante di ragazzi ai quali viene offerta la possibilità di svolgere diverse attività non solo ludiche, e che il centro destra ha sempre fortemente vessato, dicendo che era inutile in quanto già la parrocchia assolveva a questo compito, o che si stava creando una specie di centro sociale.

A Maranello l’attenzione nei confronti dei giovani è di lunga data e si è consolidata attraverso progetti specifici ma anche in servizi strutturati che permettono di dare una risposta ai bisogni dei ragazzi: con iniziative come i corsi, i concerti di Maranello Rock, le sale prove musicali, le attività della biblioteca, le rassegne cinematografiche. A Maranello esistono da anni una serie di servizi strutturati che nel loro insieme costituiscono una rete anche a supporto delle politiche giovanili: i servizi offerti dal Comune ma anche dall’associazionismo sportivo, che svolge una funzione non esclusivamente legata alle discipline sportive, così come le altre forme associative, culturali, del volontariato. Senza dimenticare le attività organizzate in sinergia con scuole, parrocchie, forze dell’ordine e Asl per prevenire il disagio sociale e il bullismo nelle scuole. Se continua ad ignorare tutto questo, l’opposizione maranellese si dimostra davvero miope rispetto alla realtà delle cose”.

(Fabrizio Zucchi, Partito Democratico Circolo di Maranello)
















Ultime notizie