domenica, 5 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiNovellara, con le Cocomeriadi del Gusto arriva Miss Anguria





Novellara, con le Cocomeriadi del Gusto arriva Miss Anguria

Venerdì 16 luglio alle ore 21.00 presso la rocca di Novellara con la fase finale del palio dei Gonzaga dell’aceto Balsamico tradizionale di Reggio Emilia si concludono le Cocomeriadi del Gusto le manifestazioni che fungono da preambolo alla festa miss anguria che si terrà nel paese della Bassa sabato 17 e domenica 18 luglio. I concorsi si inseriscono nell’ambito di un processo di recupero delle prassi una volta tradizionali delle famiglie contadine.

Dopo l’elezione dei migliori vini artigianali, delle foto più significative del concorso i volti delle nostre campagne (dedicato a chi lavora in campagna) e dei più gustosi liquori fatti in casa, l’ultima competizione prima della festa è riservati a chi si occupa di un prodotto di eccellenza del territorio reggiano, l’aceto balsamico tradizionale. Ad esprimere il giudizio finale sarà l’associazione reggiana degli assaggiatori di aceto balsamico tradizionale Quello tra aceto e anguria è un binomio che perdura da qualche anno e anche in questa edizione sabato sera durante la festa di Miss Anguria si terrà la cena a favore dell’acetaia comunale.

Una grande festa della “Città di Novellara” per omaggiare un prodotto della campagna è questo lo scopo di Miss Anguria, la festa, inserita nel circuito degli ori della terra, organizzata da Pro loco Comune, produttori di anguria reggiana, con la collaborazione dell’associazionismo locale.

Così sabato 17 luglio a Novellara in piazza e nelle vie vicine si svolge una notte bianca con musica, mercatini (degli agricoltori e degli hobbisti), artisti di strada, pittori, intagliatori di cocomere, mostra di trattori e di auto d’epoca. Sempre in piazza dalle 21.00 si svolge la gara per trovare il cocomero più dolce.

Intanto all’interno della rocca dei Gonzaga il comico Auro Franzoni tra una battuta e l’altra premia i vincitori delle cocomeriadi del gusto (il liquore fatto in casa più buono e il più apprezzato degli aceti balsamici tradizionali), nonché le migliori foto del concorso fotografico. Alla fine della serata gran concerto della Roy Band con il tributo a Michael Jackson.

Domenica 18 si presenta altrettanto ricca di eventi: ci sono animazioni per bambini compresa una divertente caccia al tesoro del gusto tenuta da ricercatrici del CRPA che in seguito spiegano agli adulti come si fa l’analisi sensoriale della frutta. Nel pomeriggio si svolge pure, l’appuntamento estivo del mercatino del riuso. Alla sera tornano gli artisti di strada e gli espositori delle opere del proprio ingegno. Alcuni ardimentosi giovani si sfidano nella gara dei divoratori di anguria.

Quando le scende la sera entrano in scena loro: le miss che sfiorano il quintale. Le cocomere concorrenti al titolo di miss anguria sfilano per le vie del centro precedute dalla banda di Cona e da vispe “cocomerine”.

Quindi tutti in rocca per il certame finale: la premiazione del cocomero più grande. La sfida all’azienda agricola Bartoli Fabio e Gabriele è lanciata.
















Ultime notizie