La Flc/Cgil diffida il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale e i dirigenti scolastici dal procedere ad ogni attività relativa agli organici e alla mobilità del personale docente soprannumerario sino al 19 luglio, giorno in cui il Tar del Lazio esaminerà le controdeduzioni del Ministro all’Istruzione sulle circolari relative agli organici del personale della scuola 2010-11.
Infatti, a seguito del ricorso di numerosi genitori e associazioni, anche dell’Emilia-Romagna, il Tar del Lazio ha sospeso sino al 19 luglio la validità delle circolari ministeriali e le conseguenti operazioni sugli organici delle scuole. Con il ricorso al Tar genitori, docenti e associazioni, hanno impugnato infatti le circolari che considerano illegittime poiché pubblicate prima dell’entrata in vigore dei regolamenti sul riordino dei cicli scolastici.
Anche la Flc/Cgil ha fatto un ricorso al Tar con le medesime motivazioni del suddetto ricorso, che sarà esaminato però solo il 5 luglio. Ci si aspetta il medesimo esito sospensivo delle circolari e per questo la Flc/Cgil intima già da ora a non procedere con assegnazioni di organici e di mobilità del personale.
La diffida a non procedere è stata inviata dalla Flc/Cgil regionale anche al direttore generale dell’Usr dottor Limina poiché la competenza sugli organici è in primis del direttore regionale.
(Flc/Cgil Modena)
Foto: Stefano Colombini segretario Flc/Cgil Modena