Piazza Matteotti diventerà la “piazza delle famiglie”, con aree verdi, una grande fontana e spazi-gioco per bambini nella parte nord e un ampio spazio di fronte a via Emilia destinato ad attività commerciali e aggregative. Contestualmente, sarà la sede di un garage a un piano interrato da 100 posti riservati ai residenti del centro storico e sarà dotata di servizi igienici pubblici.
Sono questi i principali elementi del progetto ideato dall’architetto Mario Botta – sulla base delle linee di indirizzo approvate dal Consiglio comunale – per piazza Matteotti, la prima delle tre piazze cittadine (le altre sono Roma e Mazzini) che vedrà partire i lavori di riqualificazione.
Rispetto alla prima fase progettuale, anche in considerazione di quanto emerso nel confronto pubblico, sono state apportate alcune modifiche che l’architetto Botta e l’assessore comunale alla Programmazione e gestione del territorio del Comune di Modena Daniele Sitta hanno presentato questa mattina a Paola Grifoni, soprintendente per i Beni architettonici e paesaggistici per le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia, e Carla di Francesco, direttore regionale per i Beni culturali e paesaggistici dell’Emilia-Romagna. Durante l’incontro sono state approvate le varianti al progetto e si è valutata positivamente anche la possibilità di delimitare il lato della piazza prospiciente via Emilia con un arredo verde di basso fusto.
La principale novità dell’ultima versione del progetto è che il parcheggio sotterraneo viene ridimensionato, passando da due piani a uno per evitare di raggiungere il livello della città romana. Sarà accessibile dalle rampe posizionate a nord della piazza. Scompare la pensilina, prevista sul lato ovest, che consentiva il secondo accesso pedonale, sostituita da un chiosco destinato ad attività commerciali. Sempre nell’interrato troveranno collocazione i bagni pubblici, in sede separata dal parcheggio. Confermata, invece, la suddivisione in due zone della piazza in superficie: quella a nord destinata a verde (un’area attrezzata di 1500 metri a fronte degli attuali 700) e giochi per bambini e quella a sud pavimentata. A dividere le due aree, per l’intera larghezza della piazza, un’ampia vasca a velo d’acqua parallela alla via Emilia, alimentata da 83 zampilli, ognuno dei quali presenterà una formella realizzata da artisti locali. Le due zone di piazza Matteotti saranno collegate con due passerelle pedonali a struttura leggera. Altra novità: sul lato ovest, verso la chiesa del Voto, sarà posizionato un arredo circolare che consentirà di sedersi e sostare nella piazza. Saranno presenti due filari di alberi ad alto fusto (20-25 piante rispetto alle 14 attuali), uno sul lato sud, a coronamento della fontana, e uno sul lato est, a fiancheggiare la via.
L’iter per la riqualificazione della piazza prevede ora la pubblicazione di un bando per l’assegnazione dei lavori in superficie e del parcheggio auto interrato. I costi dell’intervento saranno coperti dalla vendita dei parcheggi. Il cantiere dovrebbe partire nel 2011 per concludersi nell’arco di due anni.