martedì, 14 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLavoroVertenza Realco: accordo tra le parti raggiunto ieri sera in Municipio a...





Vertenza Realco: accordo tra le parti raggiunto ieri sera in Municipio a Reggio

Si è conclusa con un accordo tra sindacati, Realco e Coopservice, raggiunto nella tarda serata di ieri nella sede del Municipio di Reggio Emilia, la vertenza sorta in seguito all’annuncio di cessione di un ramo d’azienda di Realco a Coopservice.

A seguito degli impegni assunti dal sindaco Graziano Delrio e su indicazione dell’Ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale lunedì scorso, che impegnava la Giunta “a convocare aziende e sindacati nella giornata del 22 giugno per discutere soluzioni migliorative per il futuro dei 112 lavoratori a tempo indeterminato e per i 35 posti di lavoro ‘in somministrazione’”, l’Amministrazione comunale ha trovato la disponibilità di tutte le parti – sindacati, Realco e Coopservice – a sedersi a un tavolo unitario, moderato dall’assessore allo Sviluppo economico Graziano Grasselli, nella sede del Municipio.

Il confronto è iniziato alle 13 e si è concluso alle 22 di ieri. Dopo aver analizzato le proposte delle organizzazioni sindacali e dell’azienda, si è raggiunto, con grande soddisfazione dell’Amministrazione comunale, un accordo unitario che consente all’azienda Realco di perseguire i propri obiettivi e conserva le garanzie occupazionali e di crescita professionale dei lavoratori coinvolti, senza discontinuità.

“La discussione, molto approfondita – dice l’assessore Grasselli – ha consentito di analizzare il quadro generale e i singoli dettagli, con l’obiettivo di salvaguardare le esigenze di tutte le parti. Vi sono i presupposti perché l’accordo raggiunto sia soddisfacente per tutti. Siamo particolarmente contenti che la discussione presso la sede comunale abbia risolto una situazione che preoccupava un importante numero di famiglie e rischiava di compromettere il raggiungimento degli obiettivi aziendali”.
















Ultime notizie