domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Reggio E.: il primo Tricolore a Francesca Porcellato





Reggio E.: il primo Tricolore a Francesca Porcellato

L’assessore comunale alle Sport Mauro Del Bue ha consegnato oggi il Primo Tricolore a Francesca Porcellato, una delle atlete in carrozzina più note in Italia e nel mondo, medaglia d’oro alle Paraolimpiadi di Vancouver del 2010 nel chilometro sprint nello sci di fondo (specialità sitting).

“Francesca ci dimostra che lo sport è occasione per affermare la propria persona anche quando si è in condizioni disagiate – ha detto Del Bue – E ci rivela il lato più sano della pratica sportiva”.

“Ricevere il Tricolore è una grande onorificenza, ne sono molto felice e ringrazio Reggio che oggi mi ha ufficialmente adottata. Qui ho trovato una società che è un’eccellenza nello sport italiano – ha detto Francesca Porcellano, legata al gruppo ciclistico Apre Olmedo di Reggio – Rispetto ai primi anni, penso ai giochi di Seoul del 1988, le cose sono molto cambiate. Allora dovevamo lottare per poter far sport ed eravamo visti un po’ come pazzi, come se avessimo disabilità non solo fisiche. Quando la gente ci vedeva partire ci chiedeva a quale santuario fossimo diretti. Oggi le cose sono diverse, a Vancouver tutti ci chiedevano in che discipline eravamo impegnati e gli orari delle gare”.

Alla cerimonia di consegna del Tricolore hanno partecipato anche rappresentanti del Coni e del Cip – Comitato italiano paraolimpico di Reggio.

Francesca, paraplegica dall’età di 18 mesi, nella sua lunga carriera sportiva ha partecipato a ben sei edizioni dei Giochi paraolimpici estivi e a un’edizione invernale, collezionando complessivamente dieci medaglie, di cui due d’oro a Seul, nel 1998. Ha vinto inoltre la Maratona di New York nel 2001.

Ha partecipato a tutti gli appuntamenti più importanti dell’atletica leggera in carrozzina e alle maggiori maratone del mondo, Berlino, Seoul, Oita (Giappone), Parigi, New York, Londra – dove ha vinto la Flora Marathon per 4 volte. La Porcellato ha vinto nella sua carriera, 91 titoli italiani e detiene i record italiani di tutte le specialità. È inoltre record mondiale sulla maratona con 1H38’29”. Ha corso 96 maratone e ne ha vinte 73.

L’atleta, nata a Castelfranco Veneto (Treviso) nel 1970 e oggi residente a Valeggio sul Mincio (Verona), è stata la porta bandiera ufficiale alle Paralimpiadi di Pechino, per lei erano i settimi giochi Paraolimpici.

Domenica 27 giugno Francesca Porcellato parteciperà alla Giornata dello sport per tutti che si terrà a Gavassa e che comprenderà varie competizioni sportive, alcune delle quali dedicate ad atleti disabili. Tra le gare in programma il torneo di calcio giovanile, la gara di tiro con l’arco, il calcetto tra non udenti e normodotati.

Ma il grande evento della giornata, che vedrà in gara anche la campionessa olimpica, sarà l’Ottavo giro dell’Emilia in Handbike, gara riservata ad atleti che si svolge su biciclette a tre ruote spinte con le mani a cui parteciperanno circa 100 atleti disabili provenienti da tutt’Italia.

La gara – organizzata dal Gruppo ciclistico Apre-Olmedo, insieme alla Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, al Comitato italiano Paraolimpico di Reggio Emilia e alla Federazione ciclistica italiana Reggio Emilia – avrà inizio alle ore 10 davanti alla chiesa di Gavassa in via Fleming e si snoderà su un percorso ad anello di 9 chilometri che gli atleti dovranno percorrere da 3 a 4 volte a seconda delle categorie di iscrizione alla gara.

La manifestazione sarà preceduta, sabato 26 giugno presso il centro sportivo di Gavassa (via Fleming) da una serata di benvenuto per gli atleti. Alle 19.30 apertura del ristorante con cena di piatti tipici e partira delle “Vecchie glorie”. Alle 21 spettacolo dialettale “L’Angiolina” della Compagnia dialettale Teatro nuovo. Alle 22.30 buffet e brindisi di buona notte a cura dell’organizzazione.

















Ultime notizie