Centoquaranta appuntamenti fino a settembre in vari luoghi del centro storico, senza contare quelli che si sono già svolti nella prima parte di giugno, i film in programma ogni sera al Supercinema estivo e i numerosi appuntamenti nei quartieri.
E’ la nuova versione dell’estate modenese, realizzata dal Comune, che ha messo in campo gli assessorati alla Cultura, alle Politiche economiche, alla Sicurezza, allo Sport, al Centro storico, alle Politiche sociali e alle Politiche giovanili, con la collaborazione di numerose associazioni culturali.
L’offerta spazia dal meeting dei gruppi musicali giovanili “Rataplan” al Festival internazionale delle bande militari, dalle rassegne ai Giardini ducali alle iniziative previste nelle piazze XX settembre, Pomposa e Torti, dagli appuntamenti in programma nel chiostro di palazzo santa Margherita a quelli in calendario nella zona Tempio.
“Siamo soddisfatti di essere riusciti a difendere spazi di vitalità diffusa e occasioni di socialità e di cultura con al centro il piacere dello stare insieme. Non è stato facile alla luce delle difficoltà economiche che investono il nostro come tanti Comuni”, commenta l’assessore alla Cultura Roberto Alperoli. “Tra le novità di quest’anno, la rassegna ‘Antwork’ ai Giardini ducali, che propone quattro serate dedicate ai giovani creativi di Parma, Modena e Reggio Emilia”.
L’estate modenese costerà complessivamente circa 350 mila euro: 80 mila del Comune, 150 mila della Fondazione cassa di risparmio di Modena, il resto di Hera, di imprese aderenti a Legacoop e altre aziende private.
L’Estate modenese presenterà eventi diversi quasi ogni sera, iniziative per tutti i gusti e un’attenzione particolare a non sovrapporre appuntamenti. Un calendario unico degli eventi, inviato per posta alle 80 mila famiglie modenesi, propone iniziative giorno per giorno.
La mappa dei luoghi dell’estate
Ecco, in sintesi, una mappa delle principali iniziative dell’estate modenese.
CONCERTI. Francesco Guccini per la prima volta in piazza Grande il 30 giugno. Irene Grandi e gli artisti più in voga della musica leggera italiana di oggi al Radio Bruno Estate, sempre in piazza Grande, martedì 13 luglio. Sabato 17 luglio i Jethro Tull in piazza Roma. Mercoledì 21 Samuele Bersani in concerto in piazza Grande, dove giovedì 29 salirà sul palco Daniele Silvestri. Tutti i concerti (organizzati da Studio’s) sono gratuiti ad eccezione di Guccini e Jethro Tull. Info: www.studiosonline.it e tel. 059.285727
RATAPLAN E BANDE MILITARI. Dal 2 luglio il meeting dei gruppi musicali giovanili “Rataplan” propone concerti in centro storico ed esibizioni in piazza Grande. La rassegna culmina sabato 3 luglio alle 21 nel Cortile d’onore del Palazzo Ducale con il concerto degli Avion Travel, assieme al Coro e alla Banda giovanile di AssonanzA diretti da Mirco Besutti, in un programma dedicato a Nino Rota. Dal 7 al 10 luglio si svolge la 19esima edizione del Festival internazionale delle bande militari, che propone, in piazza Roma, nel cortile d’onore di Palazzo Ducale e nelle piazze del centro storico, concerti ed evoluzioni della Banda centrale della Marina italiana, della britannica Band of Her Majesty’s Royal Marines Plymouth (Gran Bretagna), della Banda militare delle Forze Armate della Romania, della Banda dell’Università di Washington (Usa) e della Banda della Marina di Gothenburg (Svezia). Gli eventi sono gratuiti, a eccezione del concerto degli Avion Travel del 3 luglio e degli spettacoli delle bande in piazza Roma di giovedì 9 e sabato 11 luglio alle 21. Biglietti e info alla Biglietteria del Teatro Comunale Luciano Pavarotti o in internet (www.modenafestivalbande.it).
GIARDINI DUCALI. Sono quattro le rassegne in programma. La prima, “Pernilla summer live”, propone fino al 2 agosto, tutte le domeniche dalle 21.30, aperitivo con musica dal vivo; tutti i lunedì, alla stessa ora, Jam session jazz; tutti i mercoledì, sempre dalle 21.30, arcobaleno di generi musicali. Per informazioni ci si può rivolgere al Pernilla (tel. 059/210151 e 3890589461).
La seconda rassegna, “Giardini d’Estate”, organizzata da “Eventi- associazioni in rete”, prende il via il 25 giugno con l’incontro alle 19 con Massimo Ciancimino e Salvatore La Licata che presentano il libro “Don Vito” e alle 21.30 i comici di Zelig. Si proseguirà il venerdì e il sabato sempre con doppio appuntamento: incontro-intervista e presentazioni di libri nello spazio radio Bruno e spettacolo alle 21.30, fino ad un evento musicale per i giovani, animato da Radio Stella, il 14 di agosto. In mezzo, teatro civile con Gian Antonio Stella e Bebo Storti, con il giudice Ayala, ma anche serate dedicate al beat modenese con l’Equipe 84 e al circolo modenese Wienna, a Virginia Wolf con Lucia Poli, a Cesare Pavese con Fabrizio Gifuni, alla mitica trasmissione radiofonica “Tutto il calcio minuto per minuto”. Il programma è in internet a www.giardinidestate.com – Info tel. 059 225249.
Sempre ai Giardini, il 15, 20, 22 e 27 luglio alle 21.30, spazio ai giovani creativi emiliani con le serate di “Antwork”, tra immagini, live, dj set, e performance. La rassegna propone giovani produzioni in rete tra Modena, Reggio Emilia e Parma, grazie ad un accordo tra i tre Comuni. Organizzazione a cura di Centro Musica e Giovani d’Arte del Comune di Modena, in collaborazione con Griffin’s Irish pub, Juta Cafè e Pernilla.
Dal 5 al 26 agosto sarà poi la volta dei “Giovedì del Giardino Ducale”, appuntamenti musicali alle 21.15 tra fiati, archi, chitarre e fisarmoniche a cura dell’associazione laboratorio musicale del Frignano (www.echimusicali.it). Il 5 “Solisti all’opera”, il 12 “Duo Novecento”, il 19 “Kaleido trio”, il 26 “Film & music – le più belle colonne sonore” eseguite dal Magnasco Movie quartet con il campione del mondo di disarmonica Gianluca Campi.
PIAZZA XX SETTEMBRE. La piazza si animerà con esibizioni delle bande militari, musica, poesia e salotti letterari, grazie alle collaborazioni con Modenamoremio e salotto culturale Aggazzotti. Venerdì 25 e sabato 26 giugno ospiterà il Fantasy Festival, mostra mercato e incontri dedicati alla letteratura di genere Fantasy. Lunedì 28 giugno, “La plenga”, commedia dialettale della Società del Sandrone. Domenica 4 luglio alle 21 l’attore Claudio cala fiore reciterà i “versi della passione” poesie d’amore attraverso i secoli. Il 7 luglio concerto della Big band Castello. Il 12 luglio Musica e danza Flamenco. Il 18 omaggio a Giorgio Gaber con Andrea Ferrari. Il 24 Mutina swing orchestra in concerto. Il 25 tributo a Fabrizio De Andrè con Carlo Ghirardato e le quattro chitarre. Poi, le domeniche 8, 15, 22 e 29 gli appuntamenti tra cultura e musica del salotto Aggazzotti (www.simonettaaggazzotti.it). Sabato 14 agosto alle 21.15, tradizionale appuntamento di Ferragosto con la modenesità di Beppe Zagaglia tra parole e immagini, con il maestro Pippo Casarini al pianoforte.
PIAZZA POMPOSA. Escursioni sonore fra narrazione orale, tradizione popolare modenese e blues grazie alle rassegne “Il contastorie”, “Blues tra pietre antiche” e “Tradizioni in Pomposa: canti, balli e musiche del modenese”, a cura dell’Associazione culturale La Pomposa, con il coordinamento di Gino Pennica e Max Marmiroli. Il Contastorie è un appuntamento al lunedì e al giovedì alle 21 fino al primo luglio. Sempre in luglio, l’appuntamento settimanale con il blues è fissato al martedì sera alle 21, sempre con gruppi e artisti di qualità (il 27 luglio ritorna Dirk Hamilton). Nei martedì dopo il ferragosto, sempre alle 21 gli appuntamenti con il folk locale: Mondine di Novi il 17, Balarein d’la ligèra il 24 e Pive nel sacco il 31.
SANTA MARGHERITA. Oltre alle interviste tra sport e letteratura (l’ultima il 22 luglio alle 22.30 con Walter Veltroni) il chiostro della biblioteca Delfini in corso Canalgrande ospita appuntamenti tra concerti e conferenze sulla storia della musica: “Passioni per la musica”, a cura dell’associazione Amici della musica (www.amicidellamusica.info) e “Musica: suoni, segnali, emozioni”, a cura di Gioventù musicale italiana di Modena (www.gmimo.it). Il 7 luglio c’è “Crepacuore” serata dedicata alle più belle canzoni d’amore di tutti i tempi. Il 20 luglio alle 22 in programma dialoghi, narrazioni, improvvisazioni e sonorizzazioni.
PIAZZALE TORTI. La piazzetta in angolo con via Selmi propone con la rassegna “La piazza in una mano” tanti appuntamenti (sempre alle 21.30) che disegnano un viaggio per musica e immagini attorno al mondo. A fine giugno (il 23 e il 24) la tappa è in Brasile, la prima serata con musiche di Bahia e la seconda con reportage di viaggio. Il 29 teatro per Emergency con “Farmageddon”. Il 7 luglio “Tiziano Terzani day”. Il 14 luglio un meeting di orchestre multietniche, mentre il 20 si svolge un concerto di musica klezmer e balcanica, e il 28 si dedica la serata a Jimi Hendrix. Il 4 agosto si torna a parlare di viaggi ed esplorazioni, mentre il 25 agosto la rassegna si chiude con la visione di cortometraggi musicati dal vivo. La rassegna di piazzale Torti è curata dall’associazione Fusorari (www.fusorari.it).
ZONA TEMPIO. L’impegno di far vivere e animare la zona Tempio prosegue anche in estate grazie all’associazione Via Piave e dintorni (www.viapiaveedintorni.it), che propone due rassegne: “Echi musicali” e “Dialetto e non solo sotto le stelle”. Quest’ultima propone due appuntamenti nel piazzale del Tempio il 26 e il 27 giugno alle 21. Echi musicali va in scena nei giovedì sera alle 21.30. Incomincia il primo luglio con un omaggio a Nino Rota e prosegue l’8 con “Paramount pictures”. Musica tradizionale irlandese il 15, “Omaggio a Mia Martini” il 22, mentre l’ultimo appuntamento sarà di mercoledì, il 28, con il concerto dei “Camera Broadway”.
QUARTIERI. Le quattro Circoscrizioni, con la collaborazione delle associazioni di quartiere e delle associazioni ricreative e culturali, offrono ai modenesi l’opportunità di incontrarsi e stare insieme negli spazi verdi e nei parchi dei quartieri. Molte le iniziative, tra ballo, soprattutto liscio, musica dal vivo, spettacoli per bambini, animazioni costelleranno le serate della stagione calda. I programmi sono nel mensile del Comune e in internet (www.comune.modena.it/circoscrizioni)