È sempre più vicina la firma del gemellaggio tra la nostra città e la città mozambicana di Pemba. Ieri il Consiglio comunale ha approvato la proposta di patto con cui le due città si impegnano, una volta che il gemellaggio sarà sottoscritto dai rispettivi sindaci, allo sviluppo di rapporti di amicizia e cooperazione e a rafforzare la tradizione di aiuti e scambi che già dagli anni Settanta unisce le due realtà.
“Si tratta di un gemellaggio che va a coronare una tradizionale decennale di amicizia e scambi che negli anni ha portato benefici a entrambe le comunità – ha detto oggi il sindaco Graziano Delrio presentando la proposta di gemellaggio in Consiglio comunale – L’Unione Europea riconosce agli enti locali, nei territori dell’Unione e nei paesi in via di sviluppo, un ruolo strategico nello sviluppare strategie e politiche e sancisce che lo sviluppo di partnership e progetti di gemellaggio sono strumenti chiave per contribuire alla lotta alla povertà, rafforzando la democrazia locale, promuovendo uno sviluppo inclusivo ed equo e favorendo il processo di decentramento amministrativo in corso in diversi paesi nel nord e sud del mondo. Il territorio di Reggio Emilia ha un forte legame della popolazione e delle istituzioni locali con la storia dell’indipendenza dei paesi dell’Africa Australe espressa nel secondo dopoguerra attraverso una forte azione politica di sostegno alla lotta all’indipendenza di paesi quali l’Angola, il Mozambico, la Namibia, l’allora Rhodesia. Dagli anni Settanta a oggi abbiamo dato vita a una rete di rapporti che ha portato di recente l’ambasciatrice del Sudafrica in visita nella nostra città, dove abbiamo presentato un libro dedicato alla figura di Nelson Mandela”.
“Il rapporto tra Reggio e Pemba – ha continuato il sindaco – risale al 1975 quando i rispettivi Comuni firmano un ‘patto di amicizia’ e agli anni Ottanta con le navi di aiuti umanitari inviati da Reggio a Pemba e con interventi nel campo della formazione e dello sviluppo professionale. Questo rapporto è proseguito negli anni, portato avanti dall’agenzia per la gestione delle relazioni internazionali Reggio nel Mondo. Negli eventi di rilievo internazionale che riguardano la nostra città sono sempre invitati rappresentanti del Mozambico, come è accaduto in occasione delle Olimpiadi del Tricolore.
Dal 2003 che il legame tra le due città si rafforza grazie all’impegno del Comune di Reggio a intervenire con azioni nel campo della sanità, delle condizioni di igiene ed approvvigionamento idrico, di alfabetizzazione e sviluppo culturale di Pemba. In questi anni sono infatti stati realizzati, grazie anche all’attivazione di finanziamenti esterni (Regione Emilia-Romagna, Nazionale Cantanti, Anpi), pozzi nel villaggio di Chiuba che hanno contribuito a migliorare le condizioni di salute della popolazione, dei bambini in particolare, e dato protagonismo alle donne, che sono custodi delle chiavi dei pozzi. Abbiamo inoltre potenziato il Centro di salute-Centro Maternità Eduardo Mondlane presso cui sono stati attivati progetti legati al tema dell’Aids e in particolare alla prevenzione della trasmissione di madre in figlio del virus, un centro che è oggi punto di riferimento nella città di Pemba. Abbiamo poi attivato scambi tra le scuole, in particolare quella di Gavasseto e quelle mozambicane, e contribuito allo sviluppo dei servizi pubblici locali, soprattutto nel campo dei trasporti e nel lavoro con i giovani.
Nel 2008, in occasione delle Giornate Europee dello sviluppo la Commissione Europea ha selezionato la relazione di amicizia fra il Comune di Reggio Emilia e la città di Pemba tra quelle da promuovere e sostenere per favorire ulteriormente lo scambio e la collaborazione tra paesi con differenti condizioni politiche ed economiche. In collaborazione con la Regione Emilia Romagna, il Comune di Reggio Emilia, attraverso l’agenzia Reggio nel Mondo, sta elaborando una proposta di programma di cooperazione decentrata da presentare al Ministero Affari Esteri sul tema della protezione e tutela dei minori in conflitto con la legge”.
“Per dare maggior sostegno a questo rapporto e coinvolgere altri soggetti della società civile in azioni di scambio – ha concluso Delrio – è importante formalizzare la nostra amicizia con Pemba con un gemellaggio che non è tanto un punto di arrivo, ma di partenza perché il consolidamento delle relazioni pone le basi per occasioni per la promozione e lo sviluppo delle realtà economiche di entrambi i territori”.
Il documento che dà il via libera alla firma del gemellaggio è stato approvato con 25 voti a favore (Pd, Sev, Reggio5stelle, Città attiva), 5 voti contrari (Lega nord) e 5 astensioni (Pdl, Udc).
Respinto invece l’odg presentato dalla Lega nord che, contestualmente al patto di gemellaggio, chiedeva di “sostenere le politiche di rapporti internazionali senza impegnare le risorse dell’amministrazione comunale ma tramite progetti finanziati da terzi e di interloquire con la Provincia di Reggio Emilia e gli altri soggetti istituzionali del territorio al fine di poter integrare i vari uffici presenti”. L’odg è stato respinto con 22 voti contrari (Od, Sev) e 11 voti a favore (lega nord, Pdl, Udc, Reggio5 stelle).