domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaBoretto: medici, Aministrazione e cittadini insieme per parlare di servizi sanitari





Boretto: medici, Aministrazione e cittadini insieme per parlare di servizi sanitari

La consulta medica Boretto ha portato a termine con successo il suo primo incontro di interesse pubblico sul tema della sanità. Ieri sera infatti, presso la sede della sala consiliare del Comune si è tenuto un approfondimento altamente qualificato sul tema “Percorsi sanitari, dai Medici di Famiglia all’Ospedale”.

Ospiti e relatori della serata Antonella Messori – Direttore Sanitario dell’Ospedale di Guastalla, Giuliana Boschini – Direttore del Distretto Sanitario, Enrica Terzi – Dirigente del Dipartimento Cure Primarie per il Distretto di Guastalla, Paolo Manotti – Medico di Medicina Generale a Boretto.

Numerosi i borettesi presenti in sala, ai quali è stato presentato un quadro generale dell’organizzazione del Servizio Sanitario presente sul territorio distrettuale, accennando anche alle tendenze regionali in campo sociale e sanitario.

Dai focus dei relatori sui propri ambiti di competenza (struttura ospedaliera, organizzazione e servizi del distretto) è emersa forte, la volontà dell’intero sistema sanitario di relazionarsi, informare e accogliere cittadini e pazienti avvicinandosi il più possibile ai loro luoghi di vita.

Un sistema sanitario, che i borettesi hanno scoperto essere “in rete”, cioè integrato nei servizi e nelle competenze, al fine di poter garantire, con efficienza e capillarità, il maggior numero di servizi (anche specializzati) ai cittadini dell’intera provincia.

Ma il modello organizzativo sanitario è in continua evoluzione, e lo ha testimoniato il Dott. Manotti spiegando i vantaggi e i motivi che hanno indotto anche i medici locali ad optare per la medicina di gruppo, che dal 2008 trova espressione anche nel comune di Boretto.

Dalle relazioni si è poi passati alla discussione e alle domande del pubblico.

In fase di dibattito, dai cittadini è emersa la preoccupazione verso l’ambiguità dell’informazione tra diversi canali (medico di medicina generale, media e comunicazione specialistica), che talvolta disorienta il paziente nel proprio percorso di cura. Una richiesta di approfondimento è arrivata anche sul tema degli screening di prevenzione e sulle modalità che portano alla scelta del “target”. Un accenno è arrivato, immancabile, anche sull’annoso problema delle liste d’attesa ai servizi, bilanciato però dal grande apprezzamento nei confronti del servizio infermieristico domiciliare.

Soddisfazione espressa dall’Assessore alla Salute Pubblica di Boretto, Marco Borciani sull’esito della serata. “Gli incontri organizzati dalla consulta medica e dell’Amministrazione comunale – ha sottolineato l’Assessore Borciani – si propongono di aiutare i cittadini ad orientarsi all’interno del sistema sanitario locale dando loro degli strumenti utili alla comprensione delle dinamiche che lo governano. Occasioni di scambio e di informazione – specifica Borciani – assolutamente integrati e complementari all’attività dei medici di medicina generale del nostro Comune, risorsa importante della stessa consulta”.

Immagine della serata

















Ultime notizie