sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeMaranelloMaranello: Giovanelli (PD) su noleggio veicoli senza conducente





Maranello: Giovanelli (PD) su noleggio veicoli senza conducente

Approvato il regolamento per l’attività di “noleggio veicoli senza conducente”. Voto contrario del PDL:”Un voto irresponsabile contro la tutela dei diritti dei cittadini e contro la sicurezza”.

“E’ stato approvato durante l’ultimo Consiglio Comunale il regolamento per l’attività di “noleggio veicoli senza conducente”- spiega il capogruppo PD, Marco Giovanelli- questo strumento ha come obiettivo principale la sicurezza. Le scuse addotte dal PDL per motivare il voto contrario sono paradossali e mostrano una grave mancanza di responsabilità”.

“Questo nuovo tipo di attività- prosegue Giovanelli- legato al noleggio di auto di grossa cilindrata, è un’idea interessante, che sta riscuotendo successo e come tutte le attività del nostro territorio va tenuta in considerazione. Ma gli esercizi attualmente in essere dovranno osservare questo tipo di regolamento anche nel rispetto delle esigenze dei cittadini”.

“Parallelamente- prosegue Giovanelli- questo strumento promuove la sicurezza sulle strade del centro abitato, in prossimità di dossi di attraversamento pedonale, parchi e scuole, al fine di tutelare tutti i cittadini, nei confronti di chi si mette alla guida di auto di grossa cilindrata, senza avere l’esperienza per farlo. I turisti che affittano macchine di grossa cilindrata, infatti, lo fanno perché non hanno mai avuto il piacere di guidarne una. Questo inevitabilmente crea una situazione di rischio elevato, per la probabilità di un errore di chi non ha esperienza”.

“Questo tipo di attività- dice ancora Giovanelli- è legata oggi ad una zona ristretta del nostro territorio e, tutti i giorni della settimana, i residenti del luogo sono martoriati dal rumore delle macchine a noleggio. In questo contesto viene posta una limitazione d’orario alla possibilità di noleggio, affiché bimbi e anziani in particolare, così come lavoratori a turno, possano riposare”.

“Il PDL- conclude Giovanelli- ci accusa di fare un favore alla Ferrari. Noi rispondiamo semplicemente che la Ferrari sa difendersi da sola e non ha come obiettivo quello di affittare auto. Pensi il PDL alla mancanza di responsabilità che si è assunto votando contro questo strumento. Non si può pensare che certe attività non debbano essere regolate. Esiste il diritto di promuovere un’attività commerciale, ma esiste anche il diritto dei cittadini alla sicurezza ed alla possibilità di vivere nelle proprie case in tranquillità. Il regolamento approvato concilia tutte queste esigenze”.
















Ultime notizie