venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: 'Informa a Scuola' chiude con una festa





Modena: ‘Informa a Scuola’ chiude con una festa

Più frutta al posto delle merendine e tanta attività fisica per gli studenti modenesi delle scuole elementari. Queste le basi del progetto Informa a Scuola che chiude la sua seconda edizione con quattro feste in altrettante scuole elementari tra il 21 e il 22 maggio. Primo appuntamento venerdì alle 17 alle scuole Cittadella, alle 18 inizierà la festa alle Collodi. Sabato mattina dalle 8.30 sarà la volta delle San Giovanni Bosco e alle 17 si concluderanno i festeggiamenti con le De Amicis.

“L’obesità infantile nei paesi sviluppati è riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come un problema di salute pubblica di proporzioni epidemiche” spiega Simona Arletti, assessore all’Ambiente e Città sane del Comune di Modena “Secondo gli ultimi dati in Italia il 23,6 per cento della popolazione infantile è in sovrappeso e il 12,3 per cento è obeso. Il progetto che abbiamo sviluppato ha come obiettivo quello di sensibilizzare i bambini, i loro genitori e gli insegnati sul problema e aiutarli ad adottare sani stili di vita per prevenirlo. Lo si fa attraverso gesti concreti come quello di sostituire le merendine con la frutta fresca o quello di andare a scuola a piedi o in bicicletta”.

Il progetto Informa a Scuola è promosso dal 2008 dagli Assessorati all’Ambiente e Città sane, Istruzione e Sport del Comune di Modena con la collaborazione delle quattro Circoscrizioni, l’Azienda Usl, la Uisp di Modena e la Cooperativa Cir Food. Le attività vedono il sostegno della Regione Emilia Romagna. Nell’anno scolastico 2009/2010 sono stati coinvolti 2300 alunni in 8 scuole elementari modenesi attraverso laboratori scolastici sul tema della mobilità sostenibile e della promozione di sani stili vita, distribuzione settimanale di frutta fresca in classe, attività di orienteering nel quartiere per individuare luoghi in cui giocare all’aria aperta con gli amici.
















Ultime notizie