venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineFerrovia urbana, il Pd: “Una risorsa per Formigine”





Ferrovia urbana, il Pd: “Una risorsa per Formigine”

La maggioranza di centrosinistra del Comune di Formigine, con il voto compatto del gruppo Pd, ha respinto la mozione presentata l’altra sera in Consiglio Comunale dalle opposizioni di Pdl, Lega e Lista Civica Per Cambiare, anche nella versione emendata nel corso del dibattito, che mirava a bloccare “sine die” tutti gli interventi a ridosso della tratta ferroviaria Modena-Sassuolo.

Questo tentativo, da un lato mirava a rincorrere il comitato di cittadini sorto contro la costruzione del sottopasso ciclopedonale di Via Gramsci a Formigine, opera per la quale il sindaco, anche in seguito al confronto con i cittadini, ha dichiarato la sospensione della realizzazione in quanto oggi non prioritaria; dall’altro si poneva l’obiettivo di sospendere alcune opere fondamentali per la permeabilità est-ovest quali il sottopasso carrabile in corrispondenza della tangenziale sud a Formigine, la progettazione del sottopasso carrabile di Via Liandi a Casinalbo e lo studio di fattibilità relativo alla realizzazione di un sottopasso carrabile nella zona di Via Mosca a Formigine.

“Sappiamo bene che oggi la ferrovia è causa di innegabili disagi in quanto interrompe la continuità territoriale di Formigine e Casinalbo – dichiara il capogruppo Pd Ivan Alboresi – ma siamo altrettanto convinti che la presenza di una linea ferroviaria riqualificata anche attraverso gli interventi citati, può divenire un’opportunità e un’alternativa al trasporto su gomma per decongestionare il traffico diminuendo il numero di mezzi pubblici e privati che circolano sulle strade. Per questo abbiamo votato contro la mozione delle minoranze.

“Non è vero – aggiunge Alboresi – che altre scelte strutturali non siano state considerate: l’interramento della ferrovia, ad esempio, è stata scartato per ragioni sia tecniche sia di costo (si parla mediamente di oltre 30 milioni di euro per km di interramento); mentre infrastrutture di nuova generazione come la monorotaia sono funzionali ed economicamente vantaggiose per nuove tratte e in contesti extraurbani o urbani di nuova concezione. Crediamo, insomma – conclude il capogruppo del Pd – che la nostra ferrovia urbana, migliorata nel servizio e ben integrata nel contesto urbano costituisca un irrinunciabile risorsa che ci accomuni a tanti paesi europei, ma anche a tanti comuni del nord Italia”.
















Ultime notizie