domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseDeposito gas Rivara, il Consiglio dell'Unione dice ancora no





Deposito gas Rivara, il Consiglio dell’Unione dice ancora no

Il Consiglio dell’Unione, nella seduta di ieri, lunedì 10 maggio, ha votato all’unanimità un nuovo documento che si oppone allo stoccaggio gas di Rivara.

Nell’ordine del giorno, presentato dal capogruppo Pd Cristina Ceretti, si faceva riferimento all’ormai famosa lettera inviata dal Premier Silvio Berlusconi al Sottosegretario Giovanardi e alle dichiarazioni dello stesso Giovanardi e del Sottosegretario Saglia a favore del maxi-impianto.

Di contro, l’odg impegna la Giunta a farsi ulteriormente portavoce dell’opposizione al deposito e a continuare a perseverare sulla geotermia.

“La nostra posizione di contrarietà allo stoccaggio è antica – ha spiegato Fulvio Testi (Lega Nord) – Il nostro impegno verso i cittadini va oltre gli ordini di segreteria e non condividiamo le posizioni di Giovanardi. Vorremmo, però, che si cercasse di smettere con le strumentalizzazioni politiche. Su Rivara c’è un tentativo di salvaguardia dell’ambiente encomiabile, cosa che invece non avviene per la Cispadana: non è corretto”.

Gli ha fatto eco Lorenzo Bergamini (Pdl): “E’ strumentale cercare di stanare il centrodestra locale. Lo ribadiamo: il Pdl dell’Unione è contrario all’impianto e lo abbiamo già sancito in altri documenti unitari. Ricordo però che la battaglia, come affermava Paolo Cento, sarà ancora lunga perché Ers avrà modo di presentare altri progetti semmai questo dovesse essere bocciato”.

Massimo Bondioli (Sel): “Il nostro è un no prima tecnico e poi politico. Non è questo il sistema di sviluppo che darà impulso all’Area Nord, soprattutto se, rispettando il protocollo di Kyoto, l’uso del metano dovrà drasticamente ridursi”.

Mohamad Malak (Psi) e Nunzio Borelli (Pd) si soffermano sui tempi della concessione: “Se esiste una concessione per 20 anni allora Ers continuerà a presentare altri progetti. Facciamo attenzione, stiamo uniti perché proveranno a giocare la carta dello sfinimento”.

A chiudere è arrivato il commento di Cristina Ceretti: “Con la presentazione di questo Ordine del Giorno il gruppo consiliare del Pd ha voluto ribadire la sua contrarietà netta e forte al progetto di deposito di gas a Rivara chiedendo il rispetto delle valutazioni espresse dai Comuni dell’Area Nord e la doverosa attenzione ai cittadini che vi abitano e all’ambiente”.

Il documento, in attesa della lettera chiarificatrice di Berlusconi inviata al consigliere Venturini (Pdl) di Cavezzo, è stato quindi votato all’unanimità e inviato in copia anche al Presidente del Consiglio.
















Ultime notizie