domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaPierfranco Conte componente del Gruppo di Lavoro Terapie Oncologiche dell’Agenzia Italiana del...





Pierfranco Conte componente del Gruppo di Lavoro Terapie Oncologiche dell’Agenzia Italiana del Farmaco

Importante riconoscimento per il professor PierFranco Conte, direttore della Struttura Complessa di Oncologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, designato in questi giorni tra componenti del ristretto Gruppo di Lavoro Terapie Oncologiche dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

Il gruppo delle terapie oncologiche ha il compito di valutare i dati scientifici disponibili sui nuovi farmaci oncologici e fornire raccomandazioni sulla loro rimborsabilità da parte del Servizio Sanitario Nazionale, la loro modalità di utilizzo e le loro indicazioni terapeutiche.

Gli esponenti del Gruppo di Lavoro sono scelti sulla base delle indicazioni provenienti dalle diverse organizzazioni che intervengono nella valutazione dei nuovi farmaci: una per l’Associazione Italiana Oncologia Medica, una per la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera, una per la Società Italiana di Ematologia, e gli altri designati dal Ministero della Salute e dall’Agenzia Italiana del Farmaco.

“Compito del Gruppo di Lavoro – spiega il prof. PierFranco Conte – è valutare l’idoneità dei farmaci, che arrivano sul mercato italiano, di essere immessi nei protocolli clinici, aggiornare le liste dei farmaci che possono essere rimborsati dal Servizio Sanitario Nazionale, supportare il monitoraggio dell’appropriatezza, nell’ambito dei registri coordinati dall’Ufficio Sperimentazione Clinica; fornire un supporto sulle pratiche di valutazione dei risultati (assessment) in valutazione presso l’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA)”.

Il gruppo di lavoro è coordinato dal prof. Filippo De Braud (Direttore Unità Farmacologia Clinica e nuovi farmaci Istituto Europeo Oncologia) e composto, oltre che dal prof. PierFranco Conte, dal prof. Mario Roselli (Università Tor Vergata di Roma), dal dott. Roberto La Bianca (Direttore Unità Operativa Oncologia Medica – Ospedali Riuniti di Bergamo), dott. Fausto Roila (Reparto Oncologia Medica Osp. Silvestrini, Azienda Ospedaliera Perugina di S. Andrea delle Fratte), dott. Francesco Perrone (Istituto Nazionale Tumori Fondazione G. Pascale di Napoli), dott.ssa Franca Goffredo (c/o Società Italiana Farmacia Ospedaliera di Milano), dott. Carmelo Iacono (Presidente AIOM, Istituto Nazionale Ricerca Cancro), prof. Sergio Amadori (Università Tor Vergata di Roma), dott. Armando Santoro (Responsabile Dipartimento di Oncologia Medica ed Ematologica, Istituto Clinico Humanitas di Rozzano di Milano), dott. Gianpiero Fasola (Direttore Dipartimento di Oncologia Azienda Ospedaliera Universitaria S. Maria della Misericordia di Udine), prof. Gianluca Gaidano (Professore Ordinario di Ematologia, Università del Piemonte Orientale Amedeo Avogadro di Novara).

Il professor PierFranco Conte guida la Struttura Complessa di Oncologia del Policlinico dal 2002. Il 7 febbraio 2007 il professor PierFranco Conte ha ricevuto, primo italiano nella storia del premio, il premio Jaquillat all’International Congres on Anti-cancer Treatment di Parigi, uno dei più prestigiosi riconoscimenti al mondo per la professione di oncologo, soprattutto per le sue pionieristiche indagini sull’analisi dei tumori a livello molecolare.

“Siamo molto orgogliosi di questa nomina del professor Conte – ha detto il Direttore Generale del Policlinico dottor Stefano Cencetti – che è significativo riconoscimento per tutta l’attività assistenziale e di ricerca portata avanti, sempre ai massimi livelli, dalla struttura di Oncologia e dal Policlinico nel suo complesso”.
















Ultime notizie