sabato, 4 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Maranello: casa, bando per alloggi da affittare al Comune





Maranello: casa, bando per alloggi da affittare al Comune

Le abitazioni saranno assegnate a famiglie in difficoltà. Per i privati che affittano sono previste agevolazioni: le proposte entro il 30 aprile.

Il Comune di Maranello, nell’ambito dei programmi di intervento sociale per affrontare il problema della casa, intende acquisire in affitto alloggi di proprietà privata, conformi alle vigenti normative sulla sicurezza, al fine di assegnarli a famiglie che incontrano difficoltà a reperire autonomamente l’abitazione. Per chi affitta alloggi al Comune per gli scopi di cui al presente bando si prevedono le seguenti agevolazioni e garanzie: riduzione dell’I.C.I. (Imposta Comunale sugli Immobili) allo 0,5 per mille; garanzia del pagamento regolare dell’affitto pattuito, definito sulla base dell’Accordo Territoriale siglato tra le organizzazioni sindacali dei conduttori e della proprietà edilizia ai sensi della Legge 431 del 9/12/98 e del Protocollo distrettuale sulle politiche abitative siglato nel 2006 con le organizzazioni sindacali e le associazioni dei proprietari,; garanzia del rilascio dell’alloggio entro il termine stabilito dal contratto; garanzia di riconsegna dell’alloggio nelle condizioni iniziali salvo normale deperimento dovuto alla vetustà.

I proprietari interessati potranno presentare la loro proposta di affitto su apposito modulo reperibile sul sito internet del comune (www.comune.maranello.mo.it) o presso lo Sportello Sociale dell’Area Scolastica – Sociale in via Veneto 7/1. tel. 0536/240090, entro il 30 aprile 2010 per essere successivamente contattati al fine di definire i contenuti dell’eventuale contratto. L’Amministrazione comunale vaglierà le proposte prendendo in considerazione gli alloggi che, a parità di condizioni oggettive e soggettive, verranno offerti all’affitto inferiore, dal 20 al 30% in meno rispetto alle tabelle dell’accordo territoriale, e che, volta per volta, risulteranno più adeguati alle esigenze dei nuclei familiari che si sono rivolti all’ufficio casa; conseguentemente sia l’amministrazione che i proprietari degli alloggi non sono in alcun modo vincolati dall’offerta presentata.

Il termine del 30 aprile servirà per determinare una prima quantificazione dell’offerta di alloggi da parte delle proprietà; la raccolta delle disponibilità di alloggi per questa iniziativa continuerà anche successivamente. Il bando è stato realizzato in attuazione del Protocollo Distrettuale sulle Politiche Abitative siglato in data 15 maggio 2006 con le Organizzazioni sindacali e le Associazioni dei proprietari.
















Ultime notizie