venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiModena: a Play il mondo del gioco in mano ai bambini





Modena: a Play il mondo del gioco in mano ai bambini

Imparare fin da piccoli che il gioco è ben più che un semplice divertimento, che le regole di un gioco da tavolo o le parti di un modellino da assemblare non sono solo un modo di passare il tempo ma anche una sfida. “Tutto col gioco, niente per gioco” insomma, come diceva più di un secolo fa il fondatore dello scoutismo Robert Baden Powell. A PLAY: Festival del gioco, la più grande rassegna ludica italiana che si terrà al quartiere fieristico di Modena il 13 e 14 marzo 2010, l’invito a giocare è rivolto a tutti ma in particolare a chi dal gioco si lascia incantare. Tanti i momenti e gli spazi dedicati ai bambini all’interno della manifestazione, dalla ludoteca con giochi adatti a partire dai 3 anni all’angolo dei gonfiabili, e per i più grandi sfide a tutte velocità con le piste di macchinine. Tutti i bambini minori di 10 anni entrano gratis a PLAY, mentre per i ragazzi dagli 11 ai 17 l’ingresso costerà solo 5 euro.

Ma la principale opportunità offerta da PLAY ai giovani visitatori è l’iniziativa rivolte alle scuole, per avvicinarsi al mondo del gioco e conoscerlo. Giocare infatti non è solo divertimento ma strumento di socializzazione, in grado di veicolare contenuti importanti: il gioco è anche una maniera per apprendere strategia e tattica, doti importanti nella vita e nel lavoro che difficilmente possono essere trasmesse con l’insegnamento classico. PLAY, al sabato mattina, offre una serie di percorsi ed esperienze di gioco specifici per le scuole, dalle primarie alle superiori. Per le iscrizioni consultare il sito: Play Modena.

In ogni area di PLAY scoprirete spazi e attività pensate per i bambini. Basterà seguire il giallo, una traccia colorata che indicherà tutte le postazioni e attività dedicate ai più piccoli: nell’area dedicata al modellismo i membri dell’associazione Drive&Fly terranno dimostrazioni per i ragazzi con scatole di montaggio base, e per gli amanti delle costruzioni più libere allo spazio LEGO sarà possibile sbizzarrirsi con tantissimi set di mattoncini da prendere in prestito gratuito e illimitato. E ancora tanti giochi specifici per bambini negli spazi di gioco libero, grazie alle case editrici HABA e SELECTA.

“Entra, siedi e gioca!” a “PLAY: Festival del gioco”: 15 mila mq di opportunità per giocare insieme e a tutte le età. Organizzata da ModenaFiere, il Club TreEmme, La Tana dei Goblin e altre Associazioni ludiche e hobbistiche italiane, PLAY promuove la “Cultura del gioco intelligente” .
















Ultime notizie