domenica, 19 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena“No all’eutanasia, no all’accanimento terapeutico”: Trande (PD) replica alle dichiarazioni del consigliere...


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


“No all’eutanasia, no all’accanimento terapeutico”: Trande (PD) replica alle dichiarazioni del consigliere del PdL Leoni

“Rispetto della salute e dell’autodeterminazione degli individui ovvero no all’eutanasia e no all’accanimento terapeutico. E’ questa la posizione del Pd sulla dichiarazione anticipata di volontà, il cosiddetto testamento biologico. Lo abbiamo spiegato e rispiegato in tutti i modi. Solo il consigliere Leoni continua a non capire”. Il capogruppo del Pd in Consiglio comunale Paolo Trande replica alle dichiarazioni del consigliere del Pdl Andrea Leoni sul testamento biologico.

“E’ esperienza comune, nel mondo sanitario, che il limite tra la difesa della salute e l’accanimento terapeutico è tecnicamente difficile da stabilire e comunque questo limite, secondo noi, non può prescindere dalle volontà del paziente liberamente determinate. In questo contesto è naturale che i pazienti e cittadini pongano il problema del rispetto delle proprie volontà (consenso informato) in ordine ai trattamenti sanitari quando questi non possono, per ragioni cliniche legate a patologie irreversibili, esprimere il proprio consenso.

Al consigliere Leoni, che ancora una volta, invece di ragionare dà in escandescenze diciamo che il Comune ha diritto, eccome, a dire la sua in questa materia in quanto si limita a fornire un servizio alla persona e non fa codici di bioetica. Leoni, mentendo, agita lo spettro dell’eutanasia sapendo bene che è vietata dal nostro ordinamento e dal codice deontologico. Quindi fa solo terrorismo a buon mercato. Quanto ai cattolici che il consigliere del Pdl – con il garbo che lo contraddistingue – definisce “annientati su posizioni tutt’altro che moderate” non prendono certo lezioni di moderazione da un esagitato come lui. La vera innovazione realizzata dal Pd su questo tema del fine vita è stata quella di aver superato la falsa contrapposizione tra autodeterminazione e difesa della vita e della salute. Noi siamo partiti dalla realtà quotidiana degli ospedali e delle famiglie, non dai convegni di bioetica o dalle contrapposizioni ideologiche che tanto piacciono al consigliere Leoni”.

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie