sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiLa Festa della Donna dell’UDI, Unione Donne in Italia, di Modena





La Festa della Donna dell’UDI, Unione Donne in Italia, di Modena

Da domani, sabato 6 marzo, n occasione dell’8 marzo,  Giornata Internazionale della Donna, l’UDI- Unione Donne in Italia di Modena sarà nelle piazze cittadine per la tradizionale distribuzione delle mimose.Ai tavoli dell’UDI, allestiti in vari punti della città saranno distribuiti i mazzolini di mimosa per sostenere l’autofinanziamento dell’associazione, sarà possibile il rinnovo della tessera annuale e verrà diffuso il materiale informativo sulle attività in svolgimento e la nuova Campagna nazionale “Immagini amiche” Città libere dalla pubblicità offensiva.

Il contrasto alla violenza, culminato nel 2009 nelle iniziative della “Staffetta di donne contro la violenza alle donne”, ha messo in luce la vastità del fenomeno, per i numeri, agghiaccianti, delle donne morte ammazzate per mano di uomini violenti, ma anche per le molteplici forme nelle quali si manifesta la violenza. La Campagna “Immagini amiche” Città libere dalla pubblicità offensiva è l’ideale proseguimento della Staffetta, la pubblicità offensiva, infatti, è la più visibile delle violazioni contro il genere femminile.

“Immagini amiche”, fa riferimento ad un’azione contro la pubblicità offensiva, violenta e contro tutti gli stereotipi. L’UDI chiede che in ogni città sia applicata la Risoluzione del Parlamento europeo del 3 settembre 2008 sull’impatto del marketing e della pubblicità sulla parità tra donne e uomini, approvata anche con il voto italiano. La risoluzione indica come inaccettabile il modello pubblicitario lesivo verso il genere femminile e indica agli Stati membri il compito di adeguare decretazioni e leggi in tal senso, sollecitando tutte le responsabilità diffuse sui territori a svolgere un ruolo attivo nel contrasto alla diffusione di modelli violenti nella relazione tra i sessi.

Verrà predisposto un Quaderno bianco sul quale fermare le azioni che sono state avviate e quelle che verranno intraprese, gli impegni sottoscritti dalle istituzioni e dagli operatori dei settori coinvolti, e infine la verifica di quegli stessi impegni.

Alla chiusura della mobilitazione, prevista per il 25 novembre 2010, tutti i Quaderni bianchi compilati dalle donne che prenderanno parte alla Campagna, verranno portati da una delegazione UDI al Parlamento Europeo insieme all’Anfora a significare una continuità simbolica con i messaggi che migliaia di donne hanno voluto consegnare alla testimone della Staffetta.

L’8 MARZO DELL’UDI A MODENA

L’UDI scende in piazza l’8 marzo per costruire presenza, visibilità e proposte su quanto accade nel mondo e alle donne di oggi, partendo dalle loro vite concrete e dai loro bisogni: democrazia paritaria, precarietà di vita e di lavoro, piena attuazione della legge 194, lotta contro la violenza e il “femminicidio”.

Di seguito le date dei tavoli UDI in calendario a Modena:

– SABATO 6 MARZO 2010 – Dalle ore 8,00 alle ore 19,00

* MODENA – Piazzetta delle Ova e Portici Via Emilia Centro

* MODENA – Galleria Centro Commerciale “I Gelsi”, Via Vignolese, 835

– DOMENICA 7 MARZO 2010 – Dalle ore 8,00 alle ore 19,00

° MODENA – Piazzetta delle Ova e Portici Via Emilia Centro

– LUNEDI’ 8 MARZO 2010

Dalle ore 8 alle ore 19

* MODENA – Piazzetta delle Ova e Portici Via Emilia Centro

* MODENA – Piazza Mazzini

* MODENA – Galleria Centro Commerciale “I Gelsi”, Via Vignolese, 835

Dalle ore 8,00 alle ore 14,00

* MODENA – Ingresso mercato del lunedì di Viale Berengario/Angolo Via B. da Nonantola
















Ultime notizie