giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Fiorano: in riferimento ai dati degli abusi su minori





Fiorano: in riferimento ai dati degli abusi su minori

In riferimento ai dati pubblicati dalla stampa locale sul tema degli abusi sui minori, il vicesindaco di Fiorano Maria Paola Bonilauri, in qualità di coordinatrice della conferenza degli assessori delle otto amministrazioni che hanno costituito l’Ufficio Comune (Fiorano, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano, Sassuolo), precisa che i casi emersi nel 2009 di abusi sessuali sono 2.

Il dato di 41 casi di abusi è stato estrapolato da un documento del 2009 nel quale si faceva riferimento ai casi “in carico” all’Ufficio Comune nel luglio 2009, come conseguenza di eventi successi in diversi anni precedenti, perché il servizio comprende il mantenimento in carico non solo per gli interventi di sostegno e di tutela, ma anche durante il protrarsi dei relativi procedimenti giudiziari. Oggi l’Ufficio Comune ha in carico 28 casi di abuso sessuale che riguardano fatti avvenuti dal 1993 ad oggi.

La gravità dell’argomento e la forte reazione sociale che giustamente suscita, obbliga tutti a evitare ogni approccio superficiale. E’ giusto sottolineare la qualità del lavoro svolto dall’Ufficio Comune distrettuale sui minori che riguarda non solo i casi di abuso sessuale, ma interessa anche altre tematiche importanti come i maltrattamenti, le separazioni conflittuali, il disagio economico.
















Ultime notizie