domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteReggio: finanziate tre aree produttive ecologicamente attrezzate





Reggio: finanziate tre aree produttive ecologicamente attrezzate

La Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con gli enti locali e i privati interessati, ha ottenuto dalla Regione un finanziamento pari a 8 milioni di euro per lo sviluppo di tre aree produttive ecologicamente attrezzate, futuri centri nevralgici del sistema produttivo locale, progettate con particolare attenzione al settore ambientale e a quello delle energie rinnovabili. Le aree in questione sono state previste nel Ptcp (Piano territoriale di coordinamento provinciale) e i progetti presentati alla Regione riguardano: Fora di Cavola, nel comune di Toano, Prato-Gavassa e Rolo-Fabbrico.

“Soddisfazione per questo risultato che ha visto riconoscere alla Provincia di Reggio, agli enti locali e agli operatori privati coinvolti, l’importanza del lavoro svolto nel progettare interventi di elevata qualità e sostenibilità ambientale, nonché un elevato grado di fattibilità economico-finanziaria, cosa da non trascurare in questo periodo di difficile crisi economica” è stata espressa dall’assessore alla Pianificazione della Provincia Roberto Ferrari. L’assessore ha poi spiegato come la prevista realizzazione di queste tre aree rappresenti anche un “elemento di investimento strategico, perché la congiuntura che stiamo attraversando ha posto come non mai all’attenzione dei sistemi produttivi, anche consolidati come il nostro, l’esigenza di investire nel campo ambientale e delle energie rinnovabili”. Nello specifico di questi tre interventi “significa riuscire a innescare l’innovazione necessaria ai processi di produzione – commenta l’assessore Ferrari – e questo deve avvenire proprio a partire dalla pianificazione territoriale”.

Fora di Cavola (Toano). L’area produttiva che si colloca a Fora di Cavola, nel territorio del comune di Toano, si caratterizza per la realizzazione di una centrale di produzione di energia elettrica a biomassa ed ha ottenuto un contributo pari a circa 3.350.800 euro, oltre che circa 231.808 euro per progetti di sostenibilità ambientale quali impianti di illuminazione pubblica a led, sistemi per il risparmio idrico e un impianto di fitodepurazione delle acque reflue.

Prato-Gavassa. L’area fra Prato-Gavassa, con un finanziamento di circa 723.299 euro per progetti ambientali, in particolare mitigazioni ambientali e vasche di laminazione, e di circa 2.437.303 euro per progetti innovativi in campo energetico, cioè una rete di teleriscaldameto a servizio dell’area produttiva.

Rolo-Fabbrico. L’area di Rolo-Fabbrico, snodo importante anche dal punto di vista viabilistico essendo a ridosso del casello autostradale, ha ottenuto un contributo di circa 196.867 euro per progetti ambientali quali la realizzazione di un sistema di mitigazione boschiva e circa 1.059.920 per progetti di sostenibilità energetica, cioè la realizzazione di un parco fotovoltaico e di un sistema di teleriscaldamento a servizio dell’area produttiva.

“Ancora una volta la Provincia di Reggio Emilia ed il sistema locale hanno dimostrato capacità in termini di innovazione – conclude l’assessore Ferrari – e in particolare nel modo di progettare zone produttive di nuova generazione che vedono nell’uso razionale e sostenibile delle risorse ambientali fattore di valore aggiunto ed, al contempo, di sostegno alla competitività del nostro sistema economico, specie in un momento di crisi come questo”.

















Ultime notizie