sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: la Provincia finanzia con 75 mila euro l'educazione alimentare a scuola





Modena: la Provincia finanzia con 75 mila euro l’educazione alimentare a scuola

Ammontano a oltre 75 mila euro i contributi che la Provincia concede a scuole e Comuni per realizzare nel corso dell’anno scolastico in corso 36 progetti di educazione alimentare. Lo ha deciso nei giorni scorsi la Giunta provinciale approvando una graduatoria che – come sottolinea Giandomenico Tomei, assessore provinciale all’Agricoltura, «mette a disposizione dei ragazzi, ma anche delle famiglie, una serie di percorsi didattici che forniscono un prezioso bagaglio di conoscenze e suggerimenti su come mangiare sano. Questi progetti, inoltre, prevedendo tutti almeno una vista didattica in fattoria, contribuiscono a valorizzare ulteriormente i prodotti tipici modenesi. In questo modo – aggiunge Tomei – l’educazione alimentare diventa uno strumento in più per far conoscere alle nuove generazioni la qualità della nostra agricoltura».

Tra i progetti finanziati spiccano a Modena quello della scuola primaria De Amicis dedicato al mondo della fattoria, all’istituto Venturi, sempre di Modena, si approfondiranno i temi legati ai cibi biologici; all’istituto Paradisi di Vignola il progetto finanziato è dedicato alla conoscenza degli alimenti a bassa trasformazione per prevenire i disturbi alimentari; all’istituto comprensivo di Castelvetro si parlerà di merende a base di frutta e verdura, mentre all’istituto comprensivo di Novi il progetto si chiama “A scuola con gusto”. Alle scuole primarie di Soliera si parlerà di qualità delle merende, mentre alle scuole d’infanzia di Mirandola e Cavezzo il filo conduttore dei progetti sarà ancora una volta la frutta.

Fattorie e prodotti tipici protagonisti anche nei progetti che saranno realizzati dalle scuole a Castelfranco Emilia, Finale Emilia, Formigine, Guiglia, Lama Mocogno, Maranello, Pavullo e S.Cesario.
















Ultime notizie