giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteRisparmio energetico, azioni concrete a Scandiano





Risparmio energetico, azioni concrete a Scandiano

Anche quest’anno torna a grande richiesta l’evento “M’illumino di meno”, iniziativa di sensibilizzazione promossa a livello nazionale dal programma radiofonico Caterpillar: nuovo compito, non più la sola promozione del risparmio energetico da parte delle Amministrazioni aderenti, ma anche un impegno concreto per l’attuazione di politiche sostenibili e attente all’ambiente.

L’Amministrazione comunale di Scandiano si è prefissata vari interventi in merito nel suo programma di mandato. Quest’anno in particolare, l’adesione dell’Amministrazione di Scandiano all’iniziativa si concretizza non soltanto nello spegnimento simbolico e limitato nel tempo di qualche monumento, ma in una scelta permanente di razionalizzazione dei consumi dell’illuminazione pubblica relativa ad alcune aree della città, con un progetto che prevede lo spegnimento notturno (indicativamente dalle 24.00 in poi) di una quota parte o di tutti i lampioni in quelle aree la cui fruizione da parte della cittadinanza nelle ore notturne è praticamente nulla, ovvero dove l’illuminazione – compatibilmente con le esigenze di sicurezza – risulta essere non necessaria e quindi uno spreco di risorse ambientali ed economiche.

Il progetto prevede di intervenire, nell’arco di quest’anno, su circa 800 punti luce equivalenti al 18% dell’impianto comunale e permetterà di evitare di nuovo l’immissione in atmosfera di circa 135 tonnellate di CO2 all’anno.

“Venerdì 12 febbraio – ha ricordato Christian Zanni, Assessore agli investimenti del Comune di Scandiano, con delega alle politiche energetiche – opereremo per lo spegnimento notturno di un lungo tratto di ciclabile che collega gli abitati di Ca de Caroli – Scandiano – Fellegara e Arceto per una lunghezza di circa 5800 m e per un totale di 230 punti luce, e una potenza totale di circa 23kW. Lo spegnimento notturno di tale tratta permetterà un risparmio di circa 54000 kWh all’anno e circa 38 tonnellate di CO2 evitate nell’atmosfera. L’attenzione dell’Amministrazione nei confronti degli sprechi dell’illuminazione pubblica è già iniziata negli anni scorsi con l’inaugurazione dei primi impianti a Led per l’illuminazione stradale”.

Nell’arco dell’anno sarà inoltre studiato e redatto un programma energetico comunale per permettere la definizione di obiettivi concreti locali, che permettano al territorio di contribuire a raggiungere i range di riduzione dei consumi stabiliti nel protocollo di Kyoto.

E’ stato inoltre recentemente deliberato dalla Giunta la realizzazione di un impianto fotovoltaico da circa 20kWp da realizzarsi sul tetti di una scuola elementare (in collaborazione con la multiutilities locale) al quale farà seguito tutta un’attività didattica informativa nelle scuole. Altri sono in programma (tetto Palaregnani e palestra Arceto) e dovrebbero vedere l’ultimazione entro fine estate.

















Ultime notizie