Sale al +0,7% il tasso tendenziale di inflazione annuo rilevato nel mese di gennaio 2010 a Modena, dal servizio Statistica del Comune. Rispetto al mese di dicembre 2009 la crescita è del +0,1%. Le principali variazioni si riscontrano nei capitoli “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili”, che segna un +0,6% mensile (nonostante il -3,9% su base annua) e nelle “Comunicazioni”, che a gennaio diminuiscono del -1,1%.
Le altre novità di gennaio riguardano invece la metodologia di rilevazione dei prezzi al consumo sul territorio nazionale. Da quest’anno diventano mensili alcune rilevazioni che l’anno scorso venivano effettuate ogni tre mesi, come gli affitti, le riparazioni auto e gli articoli per il tempo libero. Inoltre, come ogni anno, è stata adeguata la composizione del cosiddetto “paniere” di beni e servizi dei quali si seguono i prezzi.
Nel dettaglio delle singole voci che compongono i capitoli di spesa, si notano gli aumenti, su base mensile, di affitti (+0,4%), spese condominiali (+2,3%), gas (+2,8%), gasolio per riscaldamento (+3,4%). Lievi aumenti, nel capitolo “Bevande alcoliche e tabacchi”, per liquori, vini e sigarette. Tra i “Servizi sanitari e spese per la salute” in aumento i medicinali (+0,8%) e i servizi medici (+0,6%). Nei “Trasporti” sono aumentate la benzina verde (+1,9%) e i costi, rilevati a livello nazionale, di pedaggi autostradali (+2,8%) e trasporti ferroviari (+2,6%). Da segnalare anche l’aumento, sempre a livello nazionale, del canone Rai (+1,4%). Su www.comune.modena.it/serviziostatistica sono disponibili dati completi ed elaborazioni grafiche.