giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Nasce a Modena il giornale on line delle scuole superiori





Nasce a Modena il giornale on line delle scuole superiori

La redazione riunisce studenti di tutte le scuole superiori di Modena, che realizzano inchieste e materiali multimediali sul mondo scolastico e giovanile: dal crocefisso nelle aule ai problemi degli studenti stranieri, dai preservativi alle interrogazioni di fine quadrimestre, dai regolamenti scolastici ai personaggi più curiosi e originali di Modena. Dal 2 febbraio è on line “Voci dal Branco” (www.vocidalbranco.it), la nuova esperienza di giornalismo scolastico sostenuta dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Modena. Ospitato sull’infrastruttura informatica del Comune, “Voci dal Branco” aspira a diventare un punto di riferimento per gli studenti modenesi. Il progetto è stato realizzato con il coordinamento tecnico del settore Sistemi informativi e a capo della redazione c’è Vincenza Capolino, docente in pensione e ideatrice di numerose esperienze di giornalismo scolastico, dal premiato giornalino del liceo Wiligelmo “00Willy” alla pagina mensile “Voci dal B(r)anco” ospitata dalla Gazzetta di Modena. Il nuovo sito si affianca ad altre esperienze di giornalismo scolastico attive in città e provincia: dal progetto di Trc- Telemodena “I bambini fanno il Tg” rivolto alle quinte elementari, al “Campionato di giornalismo” dei ragazzi delle medie inferiori sulle pagine del Carlino Modena, dal progetto di media education del Tg3 al “Teatro in classe”, recensioni scritte dai ragazzi delle superiori sempre per il Carlino.

“L’idea di questa redazione interscolastica è di allargarsi dalla dimensione interna alle scuole per confrontarsi con il giornalismo vero e proprio, che parla all’intera comunità”, spiega l’assessore all’Istruzione del Comune di Modena Adriana Querzè, “e lo strumento del sito web è sembrato il più adatto alla realtà di giovani che sono nati in un mondo già digitale”.

Il percorso è iniziato in sei scuole (Wiligelmo, Muratori, Sigonio, Selmi, Barozzi e Corni), ciascuna delle quali vede la presenza di un gruppetto di ragazzi di terza, quarta e quinta, coordinati da un docente. Due volte al mese la redazione si riunisce, una volta per l’assegnazione dei pezzi, la volta successiva per la scelta e le correzioni. “I ragazzi di oggi sono individualisti e il progetto serve a educarli sia all’uso dei media sia al lavoro di squadra”, spiega Vincenza Capolino: “Non tutti devono sapere scrivere, c’è chi impagina, chi scatta le foto, chi sistema le idee e gli articoli realizzati da altri. L’obiettivo è imparare a lavorare insieme e comprendere i mezzi di informazione, perché internet non è soltanto social network”.

Il primo esperimento coordinato dalla professoressa è stato “00Willy”, nato in un sottoscala del liceo Wiligelmo e poi diventato un bimestrale che per la sua continuità è stato premiato anche dall’Ordine nazionale dei giornalisti. L’idea di estendere il percorso a tutte le scuole è nata durante l’iniziativa “Esercizi di democrazia” e in seguito hanno preso vita le pagine “La gang dei fuoriclasse” e “Voci dal b(r)anco”, realizzate con la collaborazione del giornalista Alberto Setti. Dal 2007-2008 l’attività della redazione rientra negli Itinerari scuola-città proposti dal Multicentro educativo Memo del Comune di Modena.

A Modena tante esperienze di giornalismo scolastico

Si arricchisce di un nuovo strumento, il sito web “Voci dal Branco”, la variegata realtà del giornalismo scolastico modenese. Il sito realizzato dai ragazzi delle scuole superiori di Modena, on line dal 2 febbraio, si affianca a numerosi progetti che coinvolgono le scuole in collaborazione con alcuni dei mezzi di informazione locali.

Circa 300 bambini delle scuole elementari di Modena e provincia partecipano ogni anno, dal 2005, al progetto “I bambini fanno il Tg”, che prevede incontri, visite in redazione e la realizzazione di un vero telegiornale con il sostegno di giornalisti e tecnici di Trc-Telemodena. Gli argomenti del telegiornale, che viene proiettato nelle scuole ma non messo in onda, spaziano dallo sport ai sogni su cosa fare da grandi e sono sempre scelti dai bambini, che tengono in mano la videocamera e realizzano personalmente le interviste ai propri compagni di classe. Il percorso, che si avvale della sponsorizzazione della cooperativa Cir, è inserito nel catalogo delle opportunità didattiche “Itinerari scuola città” del Multicentro educativo Memo.

Il Carlino Modena cura due progetti: il Campionato di Giornalismo, che coinvolge dieci scuole medie inferiori di Modena e provincia nella realizzazione di articoli e interviste su argomenti scelti dai ragazzi, e il Teatro in classe, rivolto a quattordici scuole superiori della città e della provincia, che vede i ragazzi trasformarsi in critici teatrali grazie alla collaborazione con Emilia Romagna Teatro. I migliori articoli vengono premiati da una giuria di esperti, ma c’è anche la possibilità di votare on line come ulteriore modalità di coinvolgimento dei ragazzi nel mondo dei media.

La Gazzetta di Modena ospita mensilmente la versione cartacea di “Voci dal Branco”, realizzata dai ragazzi delle scuole superiori coordinati da Alberto Setti e Vincenza Capolino. Alle scuole medie Paoli e San Carlo sta infine per partire “Telegiornale in classe”, un progetto di educazione ai media in collaborazione con Rai Tre, Gt Ragazzi e della Rai regionale.
















Ultime notizie