Si è conclusa la prima fase della sesta edizione del Premio Alessandro Tassoni. Il trend di partecipazione rimane molto alto, e da parte degli editori, e degli autori, fra i quali si registra però una certa contrazione, dovuta probabilmente al momento di crisi che non risparmia nessun settore.
Questi i dati: 184 i libri pervenuti : 81 per la poesia, 73 per la sezione di narrativa, 26 per la saggistica e 6 per il teatro. Novità assoluta: la prima tesi sul Tassoni, discussa a Napoli: “Dal funzionario di Dio alla marionetta. L’eroe epico a contatto con il mondo di prosa”.
100 volumi sono stati mandati direttamente dagli autori; 84, invece, dalle case editrici.
126 gli editori coinvolti (tra cui permangono le grandi case editrici), e 2 le autoproduzioni.
Dei 184 libri, solo 3 non sono stati ammessi alla selezione, perché presentavano un anno di edizione non contemplato dal bando (2008). Sono stati invece accettati, perché di poca consistenza, gli invii tardivi ( annunciati da un’email), per motivi legati al maltempo degli ultimi giorni consentiti per la partecipazione.
La Giuria del Premio, composta da Nadia Cavalera (Associazione “Le Avanguardie”), Adriana Chemello (Università di Padova), Francesco Muzzioli (Università La Sapienza di Roma), Duccio Tongiorgi (Università di Modena e Reggio Emilia), ha ora circa due mesi per decidere i vincitori. Già costituiti i gruppi di lettura per la scelta in poesia.
Chi vorrà seguire più da vicino l’iniziativa, potrà, presso la Biblioteca Estense Universitaria, consultare o prendere in prestito tutti i libri partecipanti.
Il Premio “Alessandro Tassoni”, nato nel 2005, viene organizzato dall’Associazione Culturale Le Avanguardie e dalla rivista Bollettario, in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura del Comune e Provincia di Modena e con la Biblioteca Estense Universitaria (presso la quale è istituito un Fondo che conserva tutti i libri e il materiale attinente all’iniziativa).
La manifestazione si avvale anche del patrocinio della Regione Emilia Romagna, dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (Facoltà di Lettere e Filosofia). Sono in corso richieste di patrocinio e contributo.
Premio Alessandro Tassoni: Corso Canalchiaro, 26/a 41100 Modena tel. +39 059 211791 – cell.+39 3393473493 – Premio Alessandro Tassoni.