Varie ed articolate tra loro le iniziative rivolte agli studenti e alla cittadinanza, suddivise tra viaggi sui luoghi della Memoria, proiezioni cinematografiche e conferenze sino ai momenti di riflessione e commemorazione pubblica. Il Rabbino-capo della comunità Ebraica di Modena e Reggio Emilia partecipa alle iniziative di Sassuolo.
Il 27 Gennaio del 1945 i primi soldati dell’Armata sovietica entrarono nel campo di concentramento e sterminio Nazista di Auschwitz, in Polonia, aprendo e abbattendo i cancelli ai quali,come bianchi fantasmi sopravvissuti o morenti, erano aggrappati i prigionieri scampati ad un orrore con cui da lì a poco si sarebbe misurata l’incredulità del mondo intero.. La “Giornata della Memoria” celebra anche quest’anno, la Sessantacinquesima ricorrenza di quell’avvenimento per non dimenticare la Shoah (lo sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali promulgate in Italia, gli italiani che subirono la deportazione, la prigionia, la morte, nonché tutti coloro che si opposero, rischiando la propria vita, al progetto aberrante dello sterminio e che salvarono i perseguitati… Una importante prosecuzione di questa attività che ha visto il Comune di Sassuolo, nel corso degli anni, in collaborazione con numerosi altri enti e associazioni, proporre mostre, momenti e testimoni viventi dell’Olocausto (costato la vita ad oltre 6 milioni di ebrei dei 9,5 che vivevano allora in Europa) quali Liliana Segre, Shlomo Venezia e le sorelle Guti (tra le pochissime che sono scampate agli esperimenti del dottor Mengele), si dipana quindi anche quest’anno, in occasione del 65mo anniversario della Liberazione del Campo e della Legge istituita nel 2000, che giunge così, proprio quest’anno,al decimo anniversario della promulgazione e della conseguente serie di attività didattiche, culturali e civiche dedicate al tema specifico. Sassuolo, inserita nel circuito provinciale e regionale delle Attività legate alla Memoria dell’Olocausto, propone diversi appuntamenti su questo filo conduttore, curati dagli Assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Cultura.
Prendono il via già da Martedì 22 Gennaio le iniziative dedicate alla “Giornata della Memoria” nella nostra città, con l’appuntamento serale, in sala Biasin, alle ore 20.30via Rocca, dove a cura della Fondazione Fossoli e dell’ANPI sassolese, avrà luogo la interessantissima Conferenza con proiezione filmato “TUTTI SALVI” che racconta la nota vicenda dei ragazzi ebrei di Villa Emma (Nonantola 1942-1943); Vicenda che vide pure la partecipazione del Sassolese Giuseppe Moreali Conferenza del Prof.Fausto Ciuffi della Fondazione “Villa Emma”. Ingresso Libero.
Di notevole rilievo quest’anno la proposta che arriva dal Istituto superiore “Formiggini”, in particolar modo dal Liceo intitolato proprio ad “Angelo Fortunato Formiggini” – l’editore e uomo di cultura modenese che si tolse la vita proprio in segno di estrema protesta contro le leggi razziali – con una proposta di approfondimento storico della vita e delle operedell’intellettuale.
Al riguardo, raccogliendo un invito rivoltogli dal Sindaco Luca Caselli, in occasione del suo insediamento, lo scorso novembre, il Rabbino-Capo della Comunità israelitica di Modena e Reggio E. il Rav. Beniamino Goldstein, sarà presente ad una delle iniziative in programma – quella prevista Martedì 26 , alle ore 18.00, in Sala Biasin, via Rocca dove è prevista la presentazione del libro “Parole in Libertà”, dedicato alla figura dell’editore Modenese. Ingresso Libero. E’ la prima volta che il responsabile religioso della Comunità Ebraica partecipa ad una iniziativa sassolese.
Fulcro delle proposte sarà poi la giornata stessa del 27 Gennaio prossimo(mercoledì). Si inizierà nella mattinata, quando, a partire dalle ore 10.00, tutti gli studenti delle Scuole Medie Suoperiori aderenti all’iniziativa, prendono parte al Teatro Carani all’iniziativa dedicata ad Angelo Fortunato Formiggini: -Teatro Carani – via Mazzini – ore 10.00: “Parole in libertà”- In memoria di Angelo F. Formìggini . Iniziativa a cura del Liceo Formiggini di Sassuolo – introduzione prof.ssa Silvia Pompucci: “Fascismo e leggi razziali” – presentazione libro “Parole in Libertà”di A. F. Formiggini, a cura di M. Bai- intervento prof. G. Anderlini: “La Figura di Formiggini nell’ebraismo”- Iniziativa riservata alle Scuole.
A seguire,alle ore 12.00 circa, terminata la conferenza al Carani, alla presenza del Sindaco Luca Caselli, di altri componenti la Giunta e il Consiglio Comunale, delle autorità Militari e Religiose e delle rappresentanze degli Istituti scolastici superiori, presso il parco delle Rimembranze, in viale xx Settembre verrà deposta una corona al Monumento ai caduti e agli internati nei campi di sterminio e osservato 1 minuto di silenzio.
A questa piccola e semplice cerimonia commemorativa, presieduta dai Labari delle Associazioni e dal Gonfalone del Comune di Sassuolo, è invitata tutta la cittadinanza.
In serata, sempre alla Sala Biasin è poi previsto,ore 20.30 -“C’era l’amore nel ghetto”. Spettacolo di musica, brani recitati e canti ebraici: a cura del Circolo cult.le”Artemisia”, tratto dal libro di Marek Edelman, storica figura della rivolta del ghetto di Varsavia, scomparso pochi mesi orsono. Ingresso libero.
Completano poi il programma:
27 Gennaio – Cinema San Francesco, via San Francesco ore 21.00 Proiezione del film: “Dall’altra parte del mare” Italia, 2009 Durata: 81 min. Regia: Jean Sarto – Genere: drammatico. Trama: Una compagnia teatrale, guidata da Abele in collaborazione con Clara, vuole portare in scena un testo sul dramma della Shoah.
Dal 25 al 30 Gennaio 2010: UN TRENO PER AUSCHWITZ – Studenti ed insegnanti delle Scuole Medie Superiori sassolesi partecipano al viaggio-studio in treno al campo di concentramento di Auschwitz. A cura della “Fondazione Fossoli”, della Provincia di Modena, del Comune di Sassuolo.
Tutte le iniziative sono gratuite e ad ingresso libero*
(*Tranne la proiezione del film al Cinema San Francesco, a pagamento).