Non c’è crisi economica che tenga, al brindisi di Capodanno non si rinuncia, ne sono convinti 9 italiani su 10. Per il 57%, infatti, l’alzare i calici allo scoccare della mezzanotte rappresenta ancora un gesto benaugurale a cui non rinuncerebbe per niente al mondo. Sono dati emersi da un’indagine realizzata da Pasqua Vigneti e Cantine, uno dei più importanti marchi del vino, presente con le sue etichette in oltre 40 Paesi, su un campione di 600 intervistati dai 18 ai 65 anni di età volta a individuare il ”valore” e il significato del brindisi di Capodanno.E ancora, con chi brinderanno la notte del 31 dicembre? Gli italiani si ”divideranno” tra partner (27%), famiglia (24%) o amici (23%) e in questa ”occasione” uno su tre esprimerà buoni propositi per il 2010, ma sono molto più numerosi (71%) quelli che al fatidico ”cin-cin” chiuderanno gli occhi ed esprimeranno sogni e desideri per i prossimi 12 mesi: dall’uscita dalla crisi economica alla vincita al super enalotto per gli uomini, dall’incontro con l’amore della propria vita a una ”fuga” all’estero per le donne.
E se potessero brindare con un personaggio famoso dello spettacolo, della politica o dell’imprenditoria, con chi lo farebbero? Le donne sognano Clooney (81%), ma moltissime al bel George preferirebbero il fascino del potere di Obama (73%). Al terzo posto un bellissimo di casa nostra, ovvero Riccardo Scamarcio (42%), ma c’è anche chi sceglierebbe una donna, e per la precisione Simona Ventura o Veronica Lario (rispettivamente il 52% e il 39%). Non manca chi incrocerebbe i calici con Jhonny Depp (35%) o con il premier, Silvio Berlusconi (46%) o per par condicio con Pierluigi Bersani (26%). Non manca chi vorrebbe brindare con Ezio Greggio (22%) o con Maria De Filippi (21%). E gli uomini? Al primo posto Belen (77%), seguita da un’altra bellissima del piccolo schermo, ovvero Elisabetta Canalis (64%). Al terzo posto il premier Silvio Berlusconi (58%), seguito da un’altra bellissima di casa nostra (anche se da esportazione), ovvero Monica Bellucci (49%). Quinto posto per Ilary Blasi (39%), seguita da Michelle Obama (31%) e da Carla Bruni (29%). Chiudono la top ten Rita Levi Montalcini (25%), l’allenatore dell’Inter, Mourinho (23%) e la conduttrice di Grande Fratello, Alessia Marcuzzi (21%).
Ma quali i gesti sono ”in” e quali assolutamente da evitare? Innanzitutto il 74% concorda sul fatto che stappare la bottiglia è una ”cosa da uomini”, e che a farlo deve essere il padrone di casa, un comportamento che concorda perfettamente con l’etichetta. Importantissimo, per il 69%, il guardarsi negli occhi durante il brindisi e scambiarsi frasi benaugurali (53%). E lo stesso vale per il tintinnare dei bicchieri (49%), anche se gli esperti di bon ton non possono che storcere il naso. Da evitare, anche se provoca non poca soddisfazione, il ‘mirare’ alla suocera o alla zia antipatica con il tappo dello champagne (out per il 48%, anche se il 32% ammette di averlo fatto più di una volta). Assolutamente out per il 79% lo scuotere la bottiglia per provocare schizzi su tutti i partecipanti: va bene in Formula Uno, non certo a Capodanno. Per il resto tutto sembra essere concesso e accettato, persino il classico ”trenino” post brindisi (condannato categoricamente solo dal 21%).
Fonte: Adnkronos