Da oggi e fino al 1 febbraio 2010 sono aperte le iscrizioni dei carri allegorici e dei gruppi mascherati per il 53° Carnevale dei ragazzi (il modulo d’iscrizione e il regolamento di partecipazione sono scaricabili dal sito del Comune).
Nel corso della sua storia, il Carnevale formiginese, oltre ad essere un’occasione di divertimento spontaneo e gioioso, si è trasformato in una manifestazione di sempre maggiore richiamo, che coinvolge tutte le frazioni del territorio, le scuole ed alcune associazioni soprattutto nella creazione dei carri. Nel 2010 giunge alla sua 53° edizione, per la quale l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione Carnevale dei ragazzi, ha predisposto un interessante programma di iniziative. Si inizia domenica 14 febbraio quando saranno protagoniste le maschere tradizionali. Dalle ore 11, infatti, gli Zingari “bivaccheranno” davanti al castello offrendo ai passanti degustazioni di prodotti tipici. La famiglia Pavironica invece, aprirà il corso mascherato alle ore 14 con la banda e le majorettes, mentre alle ore 16 si esibirà nello “sproloquio” dal balconcino di Sala Loggia.
Un altro corso mascherato si terrà martedì 16 febbraio dalle ore 14. Ad aprire la sfilata saranno il Re e la Regina della Zingaraja; seguiranno carri allegorici, ballerini e frustatori. Durante tutta la giornata, che si concluderà alle ore 17 con la premiazione dei carri, si potranno degustare piatti tipici, come la “cherseinta”, alle ore 9, i maccheroni al ragù, alle ore 12, e la polenta alle ore 16.30.
Nell’ultima edizione, un vero e proprio bagno di folla ha fatto da colorata cornice, come da consolidata tradizione, alla sfilata dei carri mascherati, dei gruppi e delle mascherine. Al primo posto, tra i carri, si è classificata “La banda dei pagliacci dell’Associazione San Gaetano di Formigine” (nella foto); tra i gruppi “I cittadini della città dello smeraldo” e tra le mascherine “Damina dorata”.
“Il Carnevale dei ragazzi nacque nel 1957 come momento di festa dedicato in particolare ai bambini – dichiara l’Assessore alla Cultura Mario Agati – dopo tanti anni, rimane un’occasione di grande divertimento, che il Comune organizza grazie alla collaborazione delle associazioni e di tanti volontari. La passione e l’impegno delle persone coinvolte ha fatto crescere questa importante manifestazione, tanto da diventare uno degli eventi più seguiti nel nostro territorio”.
Per informazioni, Servizio Cultura tel. 059 416244.