Dopo l’eccezionale nevicata di venerdì e sabato scorso, è ora il ghiaccio a creare non pochi problemi sulle strade di tutta la provincia di Bologna. A fare un primo bilancio della situazione è l’assessore provinciale alla Viabilita’ Sandro Mandini che spiega “all’interno di questo contesto di emergenza, la Provincia ha fatto tutto il possibile compatibilmente con i mezzi a disposizione e rispetto ai tempi di intervento, ma siamo comunque consapevoli che inevitabilmente ci sono stati disagi nel territorio e per i cittadini”.
In particolare, per le prossime ore sono previsti il perdurare della basse temperature (anche sotto zero) e ulteriori precipitazioni, anche a carattere nevoso. I tecnici di Palazzo Malvezzi raccomandona quindi attenzione soprattutto al cosiddetto di ‘pioggia ghiacciata’, che si potrà verificare nel momento in cui la pioggia cadrà sulla pavimentazione con temperature molto inferiori allo 0°C formando quasi istantaneamente lastre ghiacciate.
La neve del week-end ha lasciato al suolo dai 30 ai 45 centrimetri di neve in sole 12 ore, con punte di picco di 20 centimetri in 5-6 ore. Per fronteggiare la situazione la Provincia ha messo in moto 152 cantonieri, assistenti e sorveglianti con spargisale di varie portate in dotazione, 134 assuntori esterni (di cui 117 mezzi sgombra-neve, 10 macchine spandisale, 7 pale caricatrici) coordinati dai 19 sorveglianti, piu’ 173 lame a disposizione solo per il Comune di Bologna.
Sono stati sparsi circa 1000 tonnellate di materiali antigelo, per un totale di 1700 ore di servizi di sgombro neve affidati in appalto e piu’ di 3000 ore del personale della Provincia addetto ai servizi di sgombro neve e salatura. Le criticità maggiori si registrano ancora sulle strade provinciali, specie nelle aree collinari, dove l’umidita’ e il freddo fino a meno 14 gradi ha immediatamente gelato le strade. La Provincia di Bologna attualmente garantisce il servizio invernale sia con mezzi propri sia tramite assuntori privati (sgombero neve e salatura sulle strade di maggiore importanza).
Nel servizio sgombero neve e salatura, oltre al personale dell’Ente, sono coinvolti circa 134 contratti, in modo che ognuno sia addetto ad un tratto di strada in media di 13/18 chilometri (dagli 10/12 km nelle tratte montane, alle tratte piu’ lunghe in pianura che toccano punte oltre i 20 km). Problemi tecnici e disagi per ritardi e cancellazioni si registrano anche per quanto riguarda il trasporto ferroviario e quello aereo.