Presentata oggi pomeriggio, nella sede dell’Ente Veronafiere, la 111ª edizione della manifestazione Fieracavalli che si terrà dal 5 all’8 novembre 2009.
La più antica rassegna di Veronafiere, che ospita quest’anno, come nel 2008, 700 espositori, di cui il 12 per cento esteri da 25 Paesi, su una superficie complessiva di 350mila metri quadrati, e più di 2.500 cavalli in quartiere sarà inaugurata giovedì 5 Novembre dal ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Luca Zaia.
Nel ricco calendario di appuntamenti sportivi di alto profilo spicca la Coppa del mondo di salto ostacoli Jumping Verona, tappa ufficiale della Rolex Fei World Cup™, che si guadagna quest’anno le preziose «cinque stelle» della Federazione Equestre Internazionale.
«Fieracavalli», ha spiegato il presidente Ettore Riello, «è da sempre uno spettacolo unico e dà ampio spazio allo sport, con l’evento di punta della Rolex Fei World Cup, valorizza l’allevamento e la tutela del patrimonio equino, la promozione delle aree rurali e montane, il turismo eco sostenibile e alternativo con le ippovie, in forte crescita, il rapporto tra i giovani e la natura. Nel fare questo, diventa anche strumento di attuazione dei programmi dei ministeri dell’Agricoltura e della Salute, e collabora attivamente con tutte le principali associazioni di categoria e gli enti del settore quali l’Unire, l’Aia, la Fise, la Fei e molte ancora, rappresentando il punto di riferimento del settore equestre».
(Emidio Franchi)