mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiIl pastore canadese Kevin Annett sabato in Gabella a Reggio





Il pastore canadese Kevin Annett sabato in Gabella a Reggio

kevinannetSabato 17 ottobre alle ore 16.00, presso La Gabella in Via Roma, il pastore canadese Kevin Annett presenterà il suo documentario “UNREPENTANT”, diretto da Louie Lawless, che denuncia gli abusi subiti dagli aborigeni canadesi nelle scuole residenziali dalla loro fondazione nel XIX secolo fino agli anni 1980.

“Unrepentant”, tratto dal libro “Hidden from History: The Canadian Holocaust” (2001) di Annett e dalle testimonianze dirette di molti reduci, ha vinto il premio di Miglior Documentario, nell’edizione del 2007 del Los Angeles Independent Film Festival ed è stato premiato al New York Independent Film and Video Festival del 2006.

Il tema trattato, quello del genocidio programmmato delle popolazioni native in questo caso del Canada, è un argomento che è stato troppo spesso dimenticato.

E noi europei, causa diretta della quasi estinzione di tali popolazioni e della loro cultura ma fautori di una società pregna di valori quali la solidarietà ed il rispetto dei diritti umani e delle diversità culturali nel nostro continente, siamo chiamati in prima persona a riflettere e a farcene carico.

Il reverendo Annett sarà in Italia dal 9 al 19 ottobre per e girerà diferenti città per diffondere la sua battaglia civile. Mostrerà il suo documentario con sottotitoli in Italiano “UNREPENTANT”, durante incontri pubblici che avranno luogo nelle città di Roma – dove parteciperà ad un seminario organizzato dal Comitato 11 Ottobre per l’istituzione della “Giornata della memoria” per le popolazioni aborigene della terra – , Genova, Firenze, Reggio Emilia e Parma.

Egli ha chiesto al popolo italiano di boicottare le olimpiadi del Canada del 2010, fino a ché i bambini uccisi nelle Scuole Residenziali Indiane (i cui resti sono ancora ad oggi irreperibili) non otterranno una degna sepoltura.

Al termine della proiezione Kevin Annett sarà a disposizione per rispondere alle domande dei giornalisti e della cittadinanza.

Per maggiori infromazioni, contattare Kevin Annett  visitare il suo sito: Hidden from history.
















Ultime notizie