venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiRiparte da Bologna e Ferrara la stagione di Xing





Riparte da Bologna e Ferrara la stagione di Xing

Riparte la stagione di Xing, punto di riferimento per la giovane arte contemporanea in Emilia-Romagna. Per Bologna ci si concentra sulle produzioni ospitate nella sede di Raum, che inaugura il 7 ottobre, mentre prosegue la collaborazione con le Gallerie d’Arte moderna e contemporanea di Ferrara per la seconda edizione di Art Fall – Ferrara Contemporanea – mostre, eventi performativi e live in programma al Pac Padiglione d’Arte Contemporanea e al Museo Giovanni Boldini (dal 3 ottobre). Firenze sarà invece sede di due eventi, la terza edizione di Flora live media (5 dicembre) realizzato per l’Osservatorio per le Arti Contemporanee della Cassa di Risparmio di Firenze, e Phonorama – live sound performance, evento progettato all’interno e in collaborazione con il Museo Marino Marini (23 ottobre). Sempre Phonorama, nella versione installativa già sperimentata a Raum lo scorso anno, avrà luogo invece alla Galerie Mario Mazzoli di Berlino (20 ottobre) con il titolo Ambiente di elettronica viva.
 
Si riconferma pertanto un piano di attività che scandisce in tappe e sedi diverse l’evidenziazione di crescite e trasformazioni di linguaggi e personalità autoriali in parte già monitorati e sostenuti precedentemente da Xing, in alcuni casi offrendo rilevanze internazionali, spesso forzando su inedite new entries. Resta come matrice comune l’interesse a operare su formati, modalità e spazi che rappresentano altrettante scommesse percettive da condividere con il pubblico.
 
Le linee di programmazione presentate, convergono nei due appuntamenti annuali a Bologna: Netmage festival di arti elettroniche (gennaio 2010) e F.I.S.Co. Festival sullo Spettacolo Contemporaneo (aprile 2010).

L’attività è stata presentata oggi a Bologna, nella sede di Raum, nel corso di una conferenza stampa cui hanno partecipato, tra gli altri, Silvia Fanti e Daniele Gasparinetti di Xing e l’assessore alla Cultura della regione Emilia-Romagna, Alberto Ronchi.
“L’incontro della regione Emilia-Romagna con Xing – ha commentato l’assessore Ronchi – è stato in questi anni particolarmente produttivo ed emblematico del fatto che a Bologna esistono risorse e capacità per raggiungere obiettivi importanti, in questo caso nell’ambito della creatività giovanile. Grazie ad esperienze come quelle di Xing, che si sposano perfettamente con gli obiettivi di politica culturale regionale per la loro attenzione alla produzione contemporanea ed alla diffusione sul territorio, si può far sì che Bologna torni ad essere un punti di riferimento, non solo a livello nazionale, per attività e progetti in cui bisogna credere e che vanno sostenuti e invcentivati”.

Raum: ottobre-dicembre ‘09, Bologna 
Dal 7 ottobre al 10 dicembre riprende l’attività di Raum, lo spazio di Xing a Bologna, con progetti speciali, ospitalità e produzioni all’interno delle serie Living Room e Desco Music. Insistendo sull’apertura ai mondi e alle singolarità della ricerca contemporanea, per questa stagione Raum investe, oltre che sul lavoro di artisti anche su nuove visioni curatoriali, delegando l’ideazione di due eventi complessi (Redirect), e sul rafforzamento di progetti in collaborazione con altre identità bolognesi. 
Public Intimacy di Gyula Noesy con Gea Gambone, Muna Mussie, Filippo Luna, e un partecipante non iniziato Presto!? showcase  con John Wiese, Lorenzo Senni, EVOL Shichimi Togarashi di Juan Dominguez/Amalia Fernandez
Z’ev per Sant’Andrea degli amplificatori@Raum
Black Holes. Theatre of Thought a cura di Mont Analogue con Lisa Bentini, Massimo Cappi, Piersandra Di Matteo, Voin De Voin, Nickolai Nickolov, Luca Mattei, Snejanka Mihaylova, Gertjan Van Gennip, Phil Baber, Christian Thompson/Dimitur Vatsov & Critique And Humanism Die Schmetterlinge essen die Bananen (Le Farfalle mangiano le Banane) di Marcello Maloberti & guests in collaborazione con déjà.vu Same Moment a cura di Jacopo Lanteri con Antonio Rinaldi, Codice Ivan, Nadaproduction, Davide Tidoni, Fagarazzi & Zuffellato, Fabio Acca

Art Fall 09 – Ferrara Contemporanea: mostre, eventi performativi, live visivi e sonori. Padiglione d’Arte Contemporanea di Ferrara e Museo Boldini
Le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara in collaborazione con Xing presentano il lavoro di alcuni dei protagonisti della giovane generazione di artisti italiani che operano nel campo delle arti visive e performative. Una decina di artisti che si avvicenderanno dal 3 ottobre al 10 gennaio al Padiglione d’Arte Contemporanea e al Museo Boldini e che hanno raccolto l’invito a mettere in gioco le proprie modalità espressive, i propri immaginari ed esperienze per realizzare progetti ad hoc nell’ambito di una dimensione istituzionale, nuova per molti di loro.
 
Autostrada verticale di Riccardo Benassi E, F, G, e H di Simone Tosca Ti ho sognato, ma non eri il protagonista di Muna Mussie Gorgone II di Orthographe Barok (the origin) di BarokTheGreat
Fault di  Zapruderfilmmakersgroup
Manifesto di  Flavio de Marco – Pietro Babina
Da buio a buio di Moira Ricci
Dk di Cristian Chironi

Phonorama@Berlin: ambiente di elettronica viva. Berlino Galerie Mario Mazzoli
Phonorama@Firenze: live sound performance. Firenze Museo Marino Marini 
Doppio evento del pool di musicisti italiani di ricerca elettronica riuniti nel progetto pluriennale Phonorama (vedi cd Xing/Wire#296). A Berlino gli spazi espositivi della Galerie Mario Mazzoli ospitano una nuova versione di Phonorama, un live-set in cui gli strumenti e i dispositivi installati da 19 musicisti italiani e berlinesi vengono orchestrati in remoto. (20 ottobre). A Firenze le architetture del Museo Marino Marini ospitano invece Phonorama sotto forma di un happening di live electronics generato dall’improvvisazione di 13 musicisti per una sonorizzazione collettiva degli spazi del museo. (23 ottobre).
 
Phonorama@Berlin
con Antoine Chessex, Valerio Tricoli, Massimiliano Nazzi, Riccardo Benassi, Invernomuto, Luciano Maggiore, Marco Lampis, Claudio Rocchetti, Stefano Pilia, Alessandro Bocci, Manuele Giannini, Dominique Vaccaro, Mauro Martinuz, Thomas Ankersmit, Konrad Sprenger, Marcel Türkowsky, Francesco Cavaliere
Phonorama@Firenze
con Valerio Tricoli, Riccardo Benassi, Marco Lampis, Francesco Cavaliere, Invernomuto, Stefano Pilia, Ootcho,  Dominique Vaccaro, Luciano Maggiore, Manuele Giannini, Alessandro Bocci, Massimo Carozzi, Roberto Bertacchini
 
Flora 2009: Live Media by Netmage festival – 3a edizione. Firenze 
Flora, giunto alla terza edizione, è un festival nazionale dedicato a nuovi progetti di cooperazione interdisciplinare commissionati a personalità maturate nel corso degli anni (principalmente sul territorio italiano) nel settore delle arti elettroniche. Flora 2009 si terrà il 5 dicembre a Firenze.
















Ultime notizie