martedì, 23 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Maranello ricorda il sacrificio di Messineo





Maranello ricorda il sacrificio di Messineo

Emanuele MessineoMaranello ricorda Emanuele Messineo, il giovane carabiniere ucciso durante una rapina nei locali del Banco San Geminiano e San Prospero il 23 settembre 1974. La commemorazione del trentacinquesimo anniversario della scomparsa è in programma mercoledì 23 settembre, alle ore 18, nella piazzetta intitolata a Messineo antistante la banca.

In ricordo di Messineo sarà posta una corona di fiori sulla targa che ne ricorda il sacrificio, alla presenza del sindaco di Maranello Lucia Bursi e di rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri. Alle 18.30 è prevista una messa in ricordo del giovane carabiniere officiata nella parrocchia di San Biagio.

“Quel giorno di trentacinque anni fa Messineo era in servizio a Maranello e la sua morte è stato un evento tragico che ha toccato tutta la comunità”, sottolinea il sindaco Lucia Bursi. “E’ giusto e doveroso ricordare l’impegno di chi, allora come oggi, rischia ogni giorno la propria vita a tutela della sicurezza di tutti”.

Emanuele Messineo fu ucciso nel 1974 all’interno della banca nel tentativo di fermare un rapinatore. Il carabiniere originario di Marianopoli (Caltanissetta), all’epoca dei fatti appena venticinquenne, era in servizio a Maranello da tre anni. L’emozione per la sua morte fu tale che ai funerali parteciparono quindicimila persone. Oltre alla piazzetta e alla targa (realizzata da Mario Montanari), il Comune di Maranello gli ha intitolato la palestra delle scuole medie Ferrari.
















Ultime notizie