giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineScambi giovani europei: rientrati i ragazzi formiginesi




Scambi giovani europei: rientrati i ragazzi formiginesi

foto scambi giovaniliLo Spazio Giovani Centro Anch’io di Formigine, in collaborazione con l’Associazione Formigineurope, ha proposto due scambi giovanili europei tra agosto e settembre, ai quali hanno partecipato alcuni giovani formiginesi.

In Germania si è svolto un work camp nella città di Halle, al quale hanno partecipato 15 volontari provenienti da differenti paesi, che hanno lavorato alla creazione di un giardino europeo. Per la realizzazione pratica del progetto ogni partecipante ha portato, dal suo paese d’origine, una pianta che è stata poi inserita nel giardino. Il work camp aveva come fine quello di generare un’atmosfera in cui i ragazzi potessero addestrare, aumentare ed avvertire la comprensione interculturale.

In Macedonia, nella città di Krushevo, quattro giovani formiginesi hanno invece incontrato sei organizzazioni provenienti da Macedonia, Polonia, Germania, Kosovo e Albania. I giovani partecipanti, attraverso la loro creatività, hanno lavorato alla stesura di un libro di immagini dedicato al villaggio di Vitoliste che sta quasi scomparendo.

Ricordiamo che agli scambi giovanili possono partecipare tutti i ragazzi di età compresa fra i 18 e i 25 anni. Nella partecipazione agli scambi, è compreso vitto e alloggio per tutta la durata del progetto e il rimborso del 70% delle spese di viaggio.

Per informazioni: Spazio Giovani “Centro Anch’io” (tel. 059 416355)
















Ultime notizie