giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiFesta domani al Centro per le famiglie




Festa domani al Centro per le famiglie

socialeUna grande festa per tutte le famiglie di Maranello, per i bambini, i genitori e i nonni. E’ quanto accadrà domani – sabato 19 settembre – al Centro per le Famiglie di Maranello di via Magellano. A partire dalle ore 16 sono in programma uno spettacolo di magia comica per bambini e famiglie, il laboratorio “soffi di riso”per i bambini dai 0 ai 3 anni, il laboratorio “vortici nel vento” per i bambini dai 3 ai 10 anni, una merenda per tutti. Inaugurato nel maggio 2008, il centro offre spazi e servizi a supporto della famiglia, dei bambini, dei genitori, delle coppie, delle donne: Informafamiglie e bambini – spazio aperto, Centro bambini e genitori, servzi di consulenza familiare e il centro di ascolto per donne in difficoltà, serate, incontri, feste e laboratori, il servizio “primi passi”, forme di consulenza educativa e mediazione familiare, corsi sulla nascita e percorsi per adulti. Una serie di attività a tutto campo a pieno supporto della famiglia e della sua funzione primaria all’interno della comunità.

“Il Centro per le famiglie di Maranello ha ormai più di un anno di vita: un anno durante il quale il servizio si è sempre più focalizzato su un concetto operativo, quello di incontro”, afferma Giorgio Gibellini, assessore alla scuola. “Infatti il Centro per le Famiglie si propone come momento e luogo di confronto, condivisione, ascolto, scambio di esperienze, costruzione di relazioni, lavoro comune, accoglienza. Vogliamo che questo centro possa crescere e far crescere, cercando insieme le tante risposte che oggi la famiglia chiede. Insieme ai genitori, ai bambini, ai nonni, agli educatori, ai pedagogisti, agli esperti: a chi vuol contribuire col proprio impegno alla vita del centro ed ai suoi scopi, perché solo con la collaborazione di tutti riusciremo a farlo vivere. Sono certo che questo impegno non mancherà, perché il bisogno d’incontro è ogni giorno più sentito e diffuso”.

La festa del Centro rientra nel programma del “Settembre Pedagogico”, una serie di appuntamenti in occasione dell’apertura dell’anno scolastico 2009/2010 a Maranello, organizzati dal Comune in collaborazione con la Direzione Didattica del Circolo di Maranello, la Scuola Media «A. Ferrari», l’Istituto Ipsia «A. Ferrari». Per tutto il mese di settembre le scuole, i bambini, gli insegnanti e i genitori saranno impegnati e coinvolti in attività, spettacoli, mostre, conferenze e percorsi di continuità ai nidi, alle scuole d’infanzia e alle primarie, al Centro per le Famiglie. Informazioni: Centro per le Famiglie,Via Magellano, 17, tel. 0536/940920.
















Ultime notizie