sabato, 18 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaIl Centro Malattie della Tiroide dell’Arcispedale S. Maria Nuova al “World Congress...


PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO


Il Centro Malattie della Tiroide dell’Arcispedale S. Maria Nuova al “World Congress on Thyroid Tumors”

indagine ecografica della tiroideAl “World Congress on Thyroid Tumors”, tenutosi a Toronto nella seconda settimana di Agosto, i medici del Centro delle Malattie della Tiroide dell’Arcispedale S. Maria Nuova hanno esposto la esperienza clinica di Reggio Emilia.Il primo Congresso Mondiale sui Tumori della Tiroide ha visto la partecipazione dei più importanti esperti internazionali, tra i quali il dott. Roberto Valcavi, Direttore della Endocrinologia dell’Arcispedale e Coordinatore del Centro della Tiroide, ed ha costituito l’occasione per sottolineare l’importanza della indagine ecografica. Questo tipo di indagine, perfezionata ed insegnata dalla scuola di Reggio Emilia, risulta essere tra le metodiche più efficaci per seguire il decorso della malattia e per riconoscere precocemente la recidiva locale dei tumori della tiroide

 I tumori maligni della tiroide sono in aumento in tutto il mondo.

Dal 1988 al 2008 l’incidenza è cresciuta da 6 a 15 nuovi casi anno/100.000 abitanti e le ragioni sono note soltanto in parte.

Rispetto al passato ecografia e prelievo citologico sotto guida ecografica hanno sensibilmente aumentato il numero delle diagnosi di micro-carcinoma papillare asintomatico. La crescita lenta, la diagnosi precoce e le cure efficaci ottengono la guarigione di gran parte dei pazienti. La mortalità per cancro della tiroide (0.5 casi/anno ogni 100.000 abitanti negli USA) non ha subito variazioni negli ultimi 30 anni. Sono in corso numerose ricerche sulle mutazioni cellulari che provocano i tumori della tiroide.

Il Dr. Enrico Gabrielli, della equipe di Otorinolaringoiatria diretta dal Dr. Verter Barbieri ha presentato la casistica di 222 pazienti operati a Reggio Emilia per gozzo di grosse dimensioni. Tra questi 40 (18%) erano portatori di tumore maligno. Il Dr. Giuseppe Mercante, anche egli della Otorinolaringoiatria, ha illustrato i dati relativi a 445 pazienti operati a Reggio Emilia per micro-carcinoma papillare. La Equipe di Anatomia Patologica ASMN, diretta dal Dr. Giorgio Gardini, ha esaminato i pezzi operatori. Invasività microscopica del tumore e diffusione linfatica hanno consentito di individuare i pazienti a rischio. L’introduzione dei test di biologia molecolare sulle cellule maligne affinerà la diagnosi e permetterà di effettuare terapie mirate.

 Foto: indagine ecografica della tiroide

PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO














PUBBLICITA' ELETTORALE A PAGAMENTO

Ultime notizie